Insegne a led

Cura e manutenzione delle insegne luminose: cosa devi sapere?

Hai scelto il nome da dare al tuo marchio e hai realizzato l’insegna luminosa perfetta per far brillare la tua attività? È arrivato il momento di prendertene cura e di salvaguardarla da qualsiasi problema tecnico o estetico.

Fare manutenzione alle insegne luminose, infatti, è un passo fondamentale, sia per fare in modo che appaiano sempre visibili e belle agli occhi dei clienti di passaggio che per garantirne il corretto funzionamento ed evitare qualsiasi rischio.

Vediamo, quindi, di capire come effettuare al meglio la manutenzione delle insegne luminose, se sono previste delle spese per la manutenzione dell’insegna del locale commerciale e a chi rivolgersi per richiedere questo servizio.

 

 

Sommario dell’articolo:

Cura e manutenzione delle insegne luminose: cosa devi sapere?

Insegne luminose: perché è importante dedicarsi alla cura e alla manutenzione

Insegne luminose: quali verifiche effettuare

   Le regole per l’installazione delle insegne pubblicitarie

   Come si calcola l’imposta sulle insegne pubblicitarie

Insegne luminose: diversa manutenzione per differenti tipologie

   Come sono fatte le insegne luminose: materiali e componenti

   La manutenzione delle insegne luminose a LED: quali sono i vantaggi

Interventi di manutenzione delle insegne luminose

   Quando c’è bisogno di rinnovare l’insegna

   Insegne luminose: il passaggio alle insegne a LED

A chi rivolgersi per la manutenzione delle insegne luminose

Dielle Building: la cura e la manutenzione delle tue insegne luminose a Milano e provincia

 

 

Insegne luminose: perché è importante dedicarsi alla cura e alla manutenzione

Che sia per i LED delle insegne esterne o per le scritte a LED personalizzate, eseguire interventi di manutenzione è comunque necessario. Quando si installa un’insegna luminosa, infatti, non si deve pensare che il lavoro termini con il montaggio, perché bisogna continuare a prendersene cura e assicurarsi che funzioni bene. Sempre.

Inoltre, e in particolare per le insegne luminose a LED per esterni, può capitare che con il tempo si usurino e si danneggino. Questo non solo può compromettere l’immagine della tua attività, ma anche mettere a rischio l’incolumità delle persone che passano davanti al tuo esercizio commerciale o che vi lavorano.

Infine, la manutenzione delle insegne luminose è fondamentale per evitare di incorrere in sanzioni più o meno pesanti. Infatti, se non si rispettano le regole sulla segnaletica pubblicitaria stabilite dal proprio Comune, si rischia di pagare multe anche piuttosto salate.

Quindi, cosa bisogna verificare per non rischiare in alcun modo?

 

Insegne luminose: quali verifiche effettuare  

Per assicurarsi che le proprie insegne luminose a LED per esterni o le scritte a LED personalizzate poste all’ingresso o all’interno del locale commerciale rispettino tutti gli standard di sicurezza e funzionino in modo ottimale, si deve:

  • verificare lo stato dell’insegna luminosa;
  • eseguire interventi di manutenzione;
  • ricevere tutti i permessi da parte degli uffici competenti relativamente all’installazione dell’insegna luminosa;
  • rimuovere l’insegna luminosa e sostituirla, nel caso in cui non l’autorizzazione venisse respinta o messa in attesa fino a quando non conforme alle norme del regolamento.

 

Le regole per l’installazione delle insegne pubblicitarie

Le insegne luminose non possono essere posizionate all’ingresso o all’interno dell’esercizio commerciale senza aver prima ottenuto i permessi per la loro installazione.

E il regolamento varia da Comune a Comune. Vengono disposte delle norme precise per l’affissione della segnaletica pubblicitaria, quindi è necessario compilare l’apposita domanda e presentare la richiesta presso gli uffici preposti prima di procedere con la realizzazione dell’insegna e con la sua installazione.

Ma oltre ai limiti da rispettare e alle regole imposte dal Comune, è necessario informarsi correttamente anche sulle imposte da pagare.

Esistono costi differenti relativamente alla tipologia di insegna luminosa utilizzata per promuovere la propria attività negli spazi pubblici. Ogni regolamento, solitamente, si basa sul tipo di struttura da installare, che può essere posizionata sul muro dell’edificio, sul tetto o in altri punti del locale commerciale.

Talvolta, può essere sufficiente presentare il modulo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività, altre invece richiedono una richiesta vera e propria, che può essere accettata, rifiutata o sottoposta a modifiche per far sì che sia in linea con il regolamento.

 

Come si calcola l’imposta sulle insegne pubblicitarie

Come già premesso, innanzitutto, è necessario informarsi sulle norme relative alla segnaletica pubblicitaria del proprio Comune di appartenenza.

Ogni insegna pubblicitaria, comprese le insegne luminose, presentano caratteristiche differenti ed è quindi fondamentale effettuare il calcolo dell’imposta tenendo conto di tutti gli aspetti: materiali, posizione, tipo di illuminazione e dimensioni.

L’unica eccezione è rappresentata dall’installazione dell’insegna pubblicitaria entro il limite dei cinque metri quadrati. In questo caso, il titolare dell’esercizio è esentato dal pagamento, grazie alla legge finanziaria del 2002.

In caso contrario, la somma dell’imposta da pagare viene calcolata dal consiglio comunale preposto. Una volta deliberata l’imposta da versare, il pagamento potrà essere effettuato annualmente dal titolare dell’attività, senza che ci siano ulteriori calcoli o verifiche a cui sottoporsi.

Non sai da dove iniziare? Noi di Dielle Building possiamo aiutarti a presentare correttamente la richiesta per l’ottenimento dell’autorizzazione e per far sì che la tua insegna luminosa rispetti appieno il regolamento previsto dal tuo Comune.

manutenzione insegne imposta pubblicità

 

Insegne luminose: diversa manutenzione per differenti tipologie 

Un’insegna luminosa è costituita da diverse componenti e, ovviamente, ne esistono di diverse tipologie sulla base dei materiali, delle dimensioni e del tipo di illuminazione scelta. Esistono, infatti:

 

Come sono fatte le insegne luminose: materiali e componenti 

Lo abbiamo accennato nel paragrafo precedente: ogni tipologia di insegna richiede un tipo di manutenzione diversa. Le insegne luminose possono essere realizzate in acciaio inox, lucido o satinato, ma anche con altri materiali.

Solitamente, i supporti delle insegne luminose sono costituiti da profili in alluminio. Esistono insegne luminose retroilluminate che sono costituite da una struttura in materiale plastico con LED integrati. Le insegne luminose retroilluminate sono le più apprezzate da aziende e professionisti per i risultati che offrono ma, ovviamente, le insegne possono essere realizzate con altri tipi di illuminazione.

Per quanto riguarda la struttura, il plexiglass è uno dei materiali più utilizzati per le insegne luminose, perché è più trasparente del vetro e può essere lavorato per offrire differenti colorazioni. Anche in questo caso, il risultato è davvero professionale ed elegante.

Che siano scritte a LED personalizzate con lettere scatolate o insegne luminose con lettere in rilievo, il livello di personalizzazione è davvero alto. Ogni insegna può essere personalizzata nella forma, nelle dimensioni e nei colori e ogni cliente può scegliere tra una vasta gamma di combinazioni. Inoltre, le insegne vengono sottoposte al processo della verniciatura, conferendo un ulteriore livello di personalizzazione e di qualità del prodotto finito.

In Dielle Building, ogni insegna luminosa si contraddistingue per l’alto livello di tecnologia utilizzata, in particolare per quanto riguarda i sistemi di illuminotecnica.

 

La manutenzione delle insegne luminose a LED: quali sono i vantaggi

Alcune insegne luminose richiedono poca manutenzione, come ad esempio le insegne LED luminose realizzate con materiali come il plexiglass. Si tratta di due fattori importanti se l’obiettivo è ridurre notevolmente gli interventi di manutenzione. Vediamo perché.

Rispetto alle insegne a neon, quelle a LED offrono sicuramente enormi vantaggi sotto ogni punto di vista. Anche a livello di manutenzione delle insegne luminose. Questo perché sono più resistenti, non scaldano facilmente e non richiedono grossi interventi nel lungo periodo.

Tra i vantaggi offerti dai LED per la segnaletica pubblicitaria, ricordiamo il notevole risparmio energetico, la grande visibilità – anche con scarse condizioni di luminosità – e il loro funzionamento a bassa potenza. Inoltre, rimangono fredde e non si surriscaldano come le comuni lampadine ad incandescenza.

Se si parla di manutenzione, inoltre, l’insegna in plexiglass con LED è la scelta migliore. Si tratta di un materiale plastico particolarmente resistente, che viene impiegato per insegne luminose da installare all’interno e all’esterno del locale commerciale.

Il plexiglass resiste tranquillamente agli urti e agli agenti atmosferici.

 

Interventi di manutenzione delle insegne luminose 

I lavori di manutenzione delle insegne luminose possono riguardare diversi aspetti tecnici ed è necessario rivolgersi a un’azienda specializzata in realizzazione, installazione e manutenzione di insegne pubblicitarie come Dielle Building.

La manutenzione, infatti, può riguardare il controllo delle insegne luminose a LED o a neon, la sostituzione dei vecchi impianti con sistemi più all’avanguardia che utilizzano nuove tecnologie, ma anche servizi di riverniciatura e riparazione delle strutture.

È importante non tralasciare alcun dettaglio quando si tratta delle le insegne pubblicitarie luminose. Il titolare dell’attività commerciale deve garantire sempre:

  • il corretto funzionamento dell’impianto elettrico;
  • una buona visibilità;
  • la stabilità e la sicurezza delle strutture e dei supporti delle insegne;
  • la manutenzione dei sistemi di fissaggio e la loro resistenza, per garantire la sicurezza, la salvaguardia delle persone e il rispetto delle norme previste dal regolamento.

Dielle Building offre un’assistenza tecnica costante, controlli periodici di manutenzione e servizi di riparazione di eventuali malfunzionamenti o danni, per fare in modo che la tua insegna sia sempre perfetta ed efficiente.

 

Quando c’è bisogno di rinnovare l’insegna

La tua insegna luminosa è vecchia, danneggiata e usurata dal tempo? Basta un sopralluogo da parte di un’azienda specializzata nella produzione e nell’installazione delle insegne pubblicitarie per sostituire la vecchia insegna con una nuova.

Spesso, può essere sufficiente ripristinare l’impianto di illuminazione delle insegne luminose e eseguire interventi di verniciatura, lucidatura e sostituzione delle parti danneggiate. Questo consente di fare un restyling della propria insegna senza eccedere con i costi e ottenendo comunque risultati eccellenti.

Dielle Building può effettuare un sopralluogo presso il tuo esercizio commerciale e, grazie al personale tecnico competente, può consigliarti come intervenire e come riprogettare la tua insegna luminosa per far brillare nuovamente la tua attività.

 

Insegne luminose: il passaggio alle insegne a LED 

Inutile dirlo, la tecnologia delle insegne LED luminose ha reso la vita molto più semplice a negozianti, commercianti e privati. L’utilizzo dei LED ha determinato una svolta, sia dal punto di vista funzionale che economico, perché sono in grado di garantire costi contenuti e risultati davvero sorprendenti.

Il loro impiego ha ridotto notevolmente l’impatto economico che comporta l’utilizzo quotidiano, anche a livello industriale, dell’energia elettrica. Si parla di una riduzione del 90% dei costi in bolletta e anche di un abbattimento delle spese di manutenzione dell’insegna del locale commerciale.

Ad essere ridotta è anche l’emissione di CO2 nell’ambiente e questo è un grande vantaggio, soprattutto per tutte quelle aziende innovative che desiderano adottare un approccio più sostenibile. Le lampadine a incandescenza delle insegne luminose più vecchie, quindi, stanno diventando ormai obsolete e pian piano stanno lasciando il posto a soluzioni più all’avanguardia.

Di’ la verità. Desideri lasciarti alle spalle la tua vecchia insegna al neon e passare alle insegne LED luminose o ad insegne in plexiglass con LED? È un’ottima scelta, soprattutto se il tuo obiettivo è ridurre i costi e aumentare l’efficienza.

 

A chi rivolgersi per la manutenzione delle insegne luminose 

Ad occuparsi della manutenzione delle insegne luminose deve essere un tecnico specializzato e con esperienza nell’installazione, nella riparazione e nel controllo delle insegne luminose.

Il titolare di ogni esercizio commerciale, dal canto suo, ha l’obbligo di garantire il corretto funzionamento delle sue insegne luminose e di mantenerle in ottimo stato di conservazione. Questo significa che si dovrà verificare anche lo stato delle strutture metalliche e dei sistemi di ancoraggio/fissaggio, che devono essere mantenuti in condizioni perfette e rispettare appieno le normative sulla segnaletica pubblicitaria.

Ad occuparsi di questo non può essere né il titolare né personale non competente, perché nessun elemento dell’insegna luminosa deve essere manomesso per garantire efficienza e sicurezza.

 

Dielle Building: la cura e la manutenzione delle tue insegne luminose a Milano e provincia

Dielle Building è un’azienda con sede ad Ozzero, in provincia di Milano, specializzata nella produzione di insegne luminose a Milano e provincia per ogni tipo di esercizio commerciale, dai negozi ai centri estetici, dai bar alle farmacie.

Offriamo anche tanti servizi pensati apposta per te. Il nostro personale tecnico specializzato ti segue in tutte le fasi di realizzazione della tua insegna luminosa: dal sopralluogo e dalla progettazione fino agli interventi di manutenzione. Il sopralluogo, effettuato direttamente presso il tuo esercizio commerciale, ci consente di conoscere il contesto in cui la tua insegna andrà posizionata o se sono richiesti interventi migliorativi.

Dalla fase di progettazione a quella di installazione vera e propria, ci assicureremo che la tua insegna rispetti pienamente le tue esigenze e che soddisfi tutti i requisiti relativi alla segnaletica pubblicitaria del tuo Comune.

 

Dielle Building, inoltre, garantisce ai propri clienti un controllo periodico di manutenzione delle insegne luminose per fare in modo che efficienza e sicurezza siano sempre al primo posto.

Per ricevere informazioni dettagliate su tutti i nostri servizi, contattaci.