Comunicazione aziendale

Segnaletica per ufficio: i vantaggi di personalizzarla come vuoi

Tra gli strumenti di comunicazione interna aziendale, un ruolo determinante è occupato dalla segnaletica per ufficio. La trasmissione corretta delle informazioni all’interno delle realtà lavorative costituisce infatti un punto chiave per consentire una migliore organizzazione degli ambienti, favorendo così l’attività dei vari professionisti che vi operano quotidianamente.

La segnaletica aziendale interna esercita inoltre un’importante finalità comunicativa a livello di Marketing, rafforzando l’immagine dell’impresa. Se ben studiata contribuisce quindi alla costruzione di una Brand Identity definita.

Non va infine dimenticato che la segnaletica aziendale interna svolge una funzione di sicurezza, regolamentata e resa obbligatoria da specifiche normative di legge.

Oggigiorno si apre un’ulteriore opportunità: la possibilità di personalizzare i cartelli segnaletici per l’ufficio o destinati a qualsiasi altro spazio dell’azienda, in modo da imprimere un elemento distintivo in più che può fare la differenza.

 

Strumenti di comunicazione interna aziendale: il ruolo della segnaletica per ufficio

 

La segnaletica per ufficio rientra nell’ambito della segnaletica di sicurezza sul luogo di lavoro ma non si limita a questo. Una volta soddisfatti i requisiti necessari a permettere ai lavoratori di muoversi tra i vari ambienti dell’impresa senza incappare in rischi che possano causare infortuni o danni alla loro incolumità, la segnaletica per ufficio svolge altre importanti mansioni. Strumenti di comunicazione interna aziendale come targhe fuoriporta per l’ufficio, cartelli, espositori da terra o da banco e piani di circolazione permettono di:

  • Facilitare gli spostamenti da un luogo all’altro, rendendo più semplice rintracciare personale e uffici, con conseguente risparmio di tempo;
  • Agevolare la conoscenza delle risorse umane dell’azienda;
  • Contribuire a creare un ambiente ordinato e altamente professionale;
  • Migliorare l’estetica degli spazi, offrendo così un’immagine positiva dell’impresa non solo per chi vi opera ma per qualsiasi cliente o utente che si trovi a transitare al suo interno.

 

Segnaletica per l’ufficio: l’importanza della personalizzazione

 

Costruire una solida Brand Identity

 

Al di là del risvolto puramente pratico occupato dalla segnaletica interna aziendale, è essenziale ricordare quanto questo strumento rappresenti un elemento fondamentale per diffondere un’idea efficace di immagine coordinata.

Nella definizione dell’identità aziendale nulla va lasciato al caso. L’immagine di un’impresa e dei suoi valori si basa infatti ampiamente anche sulla presentazione visiva di se stessa che trasmette agli altri. Non c’è spazio per l’improvvisazione. La scelta di colori, logo, font, claim va mantenuta costante in ogni ambito comunicativo, dai cataloghi alle brochure, dai canali web agli espositori da esibire nei contesti pubblici come fiere, manifestazioni e live events.

 

Le stesse caratteristiche di customizzazione utilizzate nei vari risvolti della comunicazione aziendale interna ed esterna vanno perciò opportunamente riprodotte anche nella segnaletica interna. Usare gli stessi font, scegliere le medesime tonalità cromatiche, applicare il logotipo e le peculiarità grafiche che contraddistinguono l’impresa sono strategie di estrema utilità per rendere più solida l’immagine aziendale nel suo complesso, consentendole di rimanere più facilmente impressa nell’immaginario collettivo.

 

Offrire valore estetico

 

La possibilità di personalizzare la segnaletica per l’ufficio permette di coniugare perfettamente le funzionalità delle indicazioni all’aspetto estetico.

Anche se la prima finalità dei cartelli è di tipo orientativo e informativo, poter rendere tali strumenti gradevoli da un punto di vista visivo e creativo, contribuisce a trasformare gli ambienti lavorativi in spazi più armoniosi.

 

Favorire il benessere dei lavoratori

 

Non si tratta solo di migliorare l’immagine estetica della struttura, influendo positivamente sulla comunicazione aziendale interna ed esterna. È cosa nota che i locali che ospitano un’azienda possono avere un notevole influsso sulle persone che vi prestano servizio. I colori, per esempio, giocano un ruolo basilare, agendo sull’essere umano a livello mentale ed emozionale.

È perciò importante sapere che utilizzare determinati colori sulle pareti, sugli arredi e sugli accessori di un ufficio, inclusa la segnaletica aziendale interna, migliora la permanenza dei dipendenti. Il luogo di lavoro diviene così uno spazio più accogliente, che favorisce il benessere psicofisico dei professionisti che vi operano, accrescendone il rendimento.

 

Scegliere i materiali

 

La personalizzazione della segnaletica informativa offre la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di materiali e di forme. La grande versatilità di questi strumenti permette perciò di adottare soluzioni diverse a seconda degli ambienti e dei messaggi da veicolare, garantendo in ogni occasione una comunicazione immediata ma al tempo stesso di grande impatto.

 

Esempi di segnaletica aziendale interna

 

Targhe fuoriporta da ufficio

 

Disponibili in varie misure, personalizzabili e realizzate in materiali che durano nel tempo, le targhe fuoriporta da ufficio aiutano a creare un ambiente ordinato e professionale.

Sono inoltre uno strumento molto utile per favorire gli spostamenti sia dei dipendenti sia di eventuali soggetti esterni che si muovono tra le mura dell’impresa, aiutandoli a identificare immediatamente l’area o la persona di riferimento.

 

Totem

 

Associati generalmente alla comunicazione aziendale esterna e all’attività promozionale, in realtà i totem costituiscono un valido strumento comunicativo anche all’interno dell’impresa.

Possono per esempio accogliere i clienti o i professionisti esterni, offrendo informazioni. Grazie agli attuali sviluppi tecnologici, i totem sono divenuti strumenti ancor più versatili. Nella loro veste multimediale rendono infatti la fruizione degli utenti più coinvolgente e interattiva.

 

Dielle Building: professionisti della comunicazione aziendale interna ed esterna

 

Dielle Building è un’azienda di Ozzero, in provincia di Milano, specializzata nella ideazione e nella realizzazione di strumenti per la comunicazione aziendale interna ed esterna. La nostra realtà fornisce una vasta gamma di soluzioni per promuovere e curare l’immagine di ogni tipologia di impresa, sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni. Offriamo proposte quali:

Segnaletica aziendale (targhe fuoriporta da ufficio, segnaletica di sicurezza, pannelli informativi ecc.);

 

Per conoscere nel dettaglio tutte le nostre soluzioni personalizzabili e ricevere un preventivo, contattaci.