Insegne a led

How to do: dal progetto alla realizzazione delle insegne luminose

Spiccare o passare inosservati? In realtà, tra l’uno e l’altro, il passo è molto breve. Quando si possiede un’attività commerciale, non basta esserci. Bisogna innanzitutto farsi notare.

Un’insegna luminosa è certamente uno dei migliori strumenti per farlo, perché ti consente di distinguerti dalla concorrenza, di mostrare a tutti la tua personalità e di attirare nuovi clienti verso il tuo negozio, bar, ristorante, hotel o qualsiasi altra attività tu eserciti.

Ti rende riconoscibile e rende efficace il tuo messaggio, perché non fa altro che comunicare ai tuoi potenziali clienti che esisti e che stai offrendo qualcosa di unico. Se sei arrivato fin qui, probabilmente sai già quanto sia importante avere un’insegna luminosa, ma per realizzarne una davvero efficace è necessario essere preparati.

In questo articolo, ti spiegheremo passo passo come si crea un’insegna luminosa, come progettarla e quali accorgimenti seguire per renderla davvero impeccabile.

 

 

Sommario:

How to do: dal progetto alla realizzazione delle insegne luminose

Insegne a LED luminose: perché sono importanti per la tua attività

Come progettare un’insegna luminosa

Come realizzare un’insegna luminosa

Insegne luminose personalizzate: dall’idea al progetto

Insegne a LED luminose: come sono fatte e quante ne esistono

Aspetti burocratici: l’autorizzazione per insegne di esercizio commerciale

Dielle Building: realizzazione di insegne luminose a Milano

 

 

Insegne a LED luminose: perché sono importanti per la tua attività

Qualsiasi sia il tuo obiettivo, le insegne a LED luminose ti aiutano a far notare la tua attività commerciale tra le altre. Rappresentano al meglio il tuo brand e comunicano la tua personalità ai potenziali clienti. Ti permettono anche di distinguerti dai maggiori concorrenti in zona e sono in grado di mettere in risalto la tua attività nelle zone meno visibili, poco luminose e trafficate della città.

Le insegne a LED luminose si fanno notare sempre, a qualsiasi ora del giorno, diventando veri e propri elementi di arredo urbano. Inoltre, possono essere adattate a qualsiasi contesto e possono essere posizionate all’esterno o all’interno di negozi, bar, hotel e ristoranti.

Tra gli altri vantaggi, le insegne a LED sono totalmente personalizzabili, perché puoi sceglierne la forma, le dimensioni e i colori per dare uno stile unico ed esclusivo alla tua attività.

Non meno importante è poi l’aspetto economico: le insegne a LED luminose ti permettono di ridurre i costi della tua attività del 90%, garantendo sempre alti standard di efficienza energetica.

Ma quali sono le fasi di realizzazione delle insegne luminose e quali sono gli aspetti da considerare per progettarne una? Vediamolo insieme.

 

·        Le fasi di realizzazione delle insegne luminose: dal sopralluogo all’installazione

Prima di iniziare a ideare la tua insegna luminosa e immaginarla già ben posizionata all’ingresso del tuo negozio, del tuo centro estetico o del tuo ristorante, è bene che tu conosca tutte le fasi di realizzazione delle insegne luminose.

Dopo aver esposto le proprie esigenze, ogni cliente viene seguito passo passo nella realizzazione dell’insegna luminosa:

 

  • La prima fase prevede, infatti, un sopralluogo all’interno dell’esercizio commerciale, che ci consente di guidare meglio il cliente nella scelta dei materiali e nella definizione di tutte le caratteristiche tecniche per la realizzazione dell’insegna perfetta.

 

  • Vengono effettuati anche dei test prima dell’installazione dell’insegna, in modo da verificare la bontà dei materiali scelti e la risposta dell’impianto luminoso. Soprattutto, si controlla la conformità delle insegne alle norme di sicurezza previste.

 

  • Anche i LED vengono sottoposti ad alcuni test. Inserendoli in supporti traforati che simulano la struttura dell’insegna, vengono lasciati accesi per diverso tempo in modo da verificarne la durata, l’intensità e la resistenza.

 

  • Infine, ancor prima di installare l’insegna luminosa, si procede con una simulazione e con ulteriori prove per testarne l’efficienza.

 

  • Quando un’insegna soddisfa tutti i requisiti tecnici e le esigenze del cliente, si procede con il montaggio.

 

Noi di Dielle Building seguiamo i nostri clienti in tutte le fasi, dall’ispezione alla realizzazione dell’insegna luminosa, dai test periodici di controllo e mantenimento agli aspetti burocratici, come la richiesta dell’autorizzazione alla produzione.

Possiamo realizzare la tua insegna luminosa a LED perfetta, non ti resta che iniziare a progettarla insieme.

 

Come progettare un’insegna luminosa

Il progetto è tutto. Prima di capire come realizzare un’insegna luminosa degna di nota, che rappresenti al meglio il tuo esercizio commerciale, devi mettere nero su bianco le tue idee e iniziare a delineare i dettagli del tuo progetto.

Qual è il tuo obiettivo? Sicuramente far colpo sui passanti, far notare il tuo brand tra gli altri e invitare i clienti ad entrare senza che battano ciglio.

Per poter capire come progettare un’insegna luminosa, però, non devi tralasciare alcuni aspetti importanti come il contesto urbano in cui hai aperto il tuo esercizio commerciale.

Infatti, se ad esempio la tua attività fosse inserita in un contesto specifico, come un palazzo o un quartiere storico con elementi architettonici ben definiti, dovrai mettere alcuni paletti alla tua creatività.

In quel caso, infatti, il tuo stile non potrà discostarsi molto da quello del contesto architettonico in cui hai aperto la tua attività e dovrai riuscire a distinguerti, mantenendo comunque gli aspetti essenziali di quello stile.

In caso contrario, invece, non dovrai far altro che iniziare a definire le caratteristiche della tua insegna e crearne una che ti rappresenti davvero.

 

Come realizzare un’insegna luminosa

Come si crea un’insegna luminosa e da dove iniziare per progettarne una?

Prima di poter ammirare la tua insegna all’ingresso del tuo esercizio commerciale, devi capire quali saranno gli elementi che la caratterizzeranno, a partire dalla scelta del nome della tua attività fino a quella delle luci che la faranno notare.

Se hai già pensato al nome da dare alla tua attività, è bene che inizi a progettare l’insegna luminosa da posizionare all’ingresso o all’interno del locale, e a definirne lo stile, la grafica e le dimensioni ideali.

Innanzitutto, ricorda di puntare sulla coerenza visiva. Un’insegna luminosa deve rispecchiare lo stile e la personalità del tuo locale commerciale, sia dentro che fuori. Realizza il tuo design ideale lavorando sull’immagine che desideri trasmettere alla tua clientela e poi inizia a realizzare la grafica.

Dal pittogramma (il logo simbolo del tuo brand) al font e ai colori perfetti per rendere la tua insegna luminosa riconoscibile e memorabile per la tua clientela. Scegli con cura gli elementi grafici della tua insegna, in modo che dia carattere alla tua attività e sia in linea con il tuo tono di voce e con il tuo messaggio aziendale.

Opta per colori che trasmettano appieno il tuo stile, ma ricorda di non esagerare. Meglio usare un colore caratterizzante per il tuo logo e associarlo a uno più neutro, dal bianco al nero, per la scritta con il nome del tuo marchio.

Metti insieme i pezzi e crea la tua insegna perfetta. Hai tutto ciò che ti serve per iniziare a lavorare sulla tua insegna. Ricorda che deve esserci armonia tra font, colori ed elementi grafici e, soprattutto, che la tua insegna dovrà essere visibile, chiara e ricercata.

 

Insegne luminose personalizzate: dall’idea al progetto

Non basta avere le idee chiare e affidarsi a chiunque. Un’insegna non deve soltanto apparire bella, ma deve trasmettere l’identità aziendale, i valori del brand e attirare il giusto tipo di clientela, oltre a rispettare tutti gli standard e gli alti requisiti tecnici ed estetici.

Non è raro che aziende e professionisti si rivolgano a siti web generici o ad agenzie non altamente specializzate nella realizzazione di insegne luminose. Questo, molto spesso, si traduce in perdita di tempo, risultati pessimi e in una profonda insoddisfazione da parte del cliente.

Ti serve una strategia, un’idea chiara e un progetto che ti garantisca il massimo del risultato. I designer di Dielle Building, azienda di Ozzero specializzata in realizzazione di insegne luminose a Milano, ti seguono nella progettazione della tua insegna mostrandoti il risultato finale ancor prima di iniziare la realizzazione.

Non appena avremo definito forma, colori, dimensioni e scelto il materiale con cui realizzare la tua insegna, ne realizzeremo uno schizzo in 2D e un progetto in 3D così che tu possa avere un’idea del risultato e decidere preventivamente tutti i dettagli, prima della fase di produzione.

Realizzeremo un design originale, fatto su misura per te e per la tua attività. Non ti resta che affidarti a noi per la realizzazione della tua insegna luminosa.

 

Insegne a LED luminose: come sono fatte e quante ne esistono

Dalle più ricercate insegne per parrucchieri e insegne per barbiere alla più elegante insegna per centro estetico, fino alle classiche insegne per hotel e pizzerie. Come vengono realizzate le insegne a LED luminose?

Le insegne a LED sono elementi strutturali che contengono al loro interno lampade ad alta efficienza energetica. Sono estremamente personalizzabili, dalla forma al colore, fino alla scelta delle dimensioni. Se lo si desidera, è possibile realizzare insegne luminose molto grandi, da posizionare anche all’interno dell’esercizio commerciale.

Inoltre, è possibile scegliere tra diversi tipi di insegne luminose. Le insegne in plexiglass con LED, ad esempio, possono essere realizzate con scritte in rilievo, disegni ed essere di notevoli dimensioni. Il plexiglass è un materiale plastico in grado di garantire alta versatilità, sia nella lavorazione che nelle funzionalità, e di offrire eccellenti risultati dal punto di vista estetico.

È possibile decidere tra una vasta gamma di colori e decorazioni, così come lo spessore, la finitura e il design moderno o più classico. Il sistema di lettering, con scritte a LED personalizzate, è sicuramente uno dei più gettonati per le insegne in plexiglass con LED, perché consente di creare insegne luminose dal forte impatto e dall’eleganza unica.

 

·        Insegne luminose personalizzate a LED: perfette per interni ed esterni

Al contrario delle insegne luminose al neon, quelle a LED offrono il massimo delle prestazioni a costi contenuti. I LED azzerano le dispersioni luminose, non producono calore e non hanno bisogno di interventi di manutenzione.

I vantaggi sono rappresentati da una riduzione notevole dei consumi energetici, e quindi dei costi in bolletta, e da una grande efficienza in termini di luminosità, visibilità e impatto estetico.

L’insegna in plexiglass a LED è altamente personalizzabile e può essere posta all’interno e all’esterno dell’esercizio commerciale, senza aver paura che si rovini a causa di urti, piogge o grandinate. Infatti, la struttura in polimetilmetacrilato (PMMA), estremamente leggera e flessibile, è decisamente meno infrangibile rispetto al vetro.

Il plexiglass, inoltre, può essere lavorato attraverso vari processi, dal taglio all’incollatura e alla termoformatura, e questo fa sì che ogni insegna luminosa possa essere realizzata senza alcun limite imposto e senza difficoltà.

 

·        I supporti e i profili in alluminio

Scritte e lettere scatolate sono i prodotti più ricercati e apprezzati, sia perché conferiscono al brand maggiore risonanza e autorevolezza, sia perché offrono alta visibilità grazie ai LED e al massimo impatto visivo.

Le scritte possono essere inserite in dei cassoni, ovvero in strutture personalizzate nella forma, nei materiali e nelle dimensioni. Se vuoi che la tua insegna acquisisca una nota più tradizionale e vintage, i cassoni possono essere racchiusi in profili realizzati in alluminio, fatti apposta per le insegne luminose.

 

Aspetti burocratici: l’autorizzazione per insegne di esercizio commerciale

Non per smorzare il tuo entusiasmo, ma prima di decidere come realizzare un’insegna luminosa e installarla all’interno del tuo locale commerciale, dovresti dare un’occhiata a permessi, restrizioni e imposte da pagare.

L’aspetto burocratico è certamente la parte più noiosa del progettare un’insegna luminosa, ma è fondamentale avere l’autorizzazione per le insegne di esercizio commerciale.

Ogni Comune ha un proprio regolamento riguardo alle insegne pubblicitarie e alla segnaletica promozionale nei luoghi pubblici. In alcune zone, per poter ottenere l’autorizzazione per l’installazione delle insegne luminose, ti basta compilare il modulo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Oppure, nel caso in cui il Comune in cui hai deciso di aprire la tua attività commerciale lo richiede, recati presso gli uffici preposti per presentare la domanda ed effettuare la richiesta per l’installazione della tua insegna.

È fondamentale rispettare tutte le norme per non incorrere in pesanti sanzioni e rischiare di perdere tempo con un lavoro che presto o tardi dovrebbe poter essere modificato.

 

Dielle Building: realizzazione di insegne luminose a Milano

Vuoi progettare un’insegna luminosa e affidare i tuoi desideri a chi si occupa professionalmente di realizzazione di insegne luminose a Milano?

Dielle Building è un’azienda di Ozzero, in provincia di Milano, che offre una vasta gamma di soluzioni innovative e un supporto completo e costante nella realizzazione delle insegne luminose per negozi, ristoranti, bar, hotel e uffici.

Siamo tra i maggiori produttori di insegne luminose a LED del Nord Italia: guidiamo i nostri clienti in tutte le fasi di progettazione, realizzazione e installazione delle insegne luminose. Ci occupiamo anche di strategie di marketing e di rebranding, per garantire risultati impeccabili e far decollare i brand dei nostri clienti.

Che tu abbia un negozio, un bar o un ristorante, ti seguiremo passo passo nella scelta dei materiali, delle dimensioni e di qualsiasi dettaglio della tua insegna luminosa.

 

Se sei alla ricerca di un’azienda che sia specializzata nell’ideazione e nella realizzazione delle insegne luminose a Milano, affidati ai nostri professionisti. Per ricevere informazioni dettagliate sui nostri servizi e un preventivo gratuito, contattaci.