Insegne luminose

Totem pubblicitari personalizzati per fiere: come differenziarsi?

La presenza a un evento fieristico è un momento essenziale per un’azienda. Se studiata nei minimi particolari, le consente di ottenere la massima visibilità aiutandola a farsi conoscere sul mercato, ad attirare nuovi potenziali clienti e a fidelizzare gli abituali.

Per il visitatore, la fiera è indubbiamente un contesto che coinvolge i sensi nella loro totalità. L’essere facilmente identificabile a livello visivo resta tuttavia l’elemento portante che permette a un’impresa di farsi trovare, riconoscere e, dettaglio ancor più importante, ricordare.

Uno dei più importanti segreti per risultare vincenti da un punto di vista comunicativo durante un appuntamento fieristico consiste quindi nel garantire alla propria azienda, ai suoi prodotti e ai servizi che essa propone, il miglior impatto visivo possibile. Con uno scopo ben preciso: valorizzarli, mostrando al grande pubblico l’insieme di tratti distintivi che differenziano il Brand dai suoi competitor.

Per raggiungere l’obiettivo, le imprese possono contare su diversi strumenti comunicativi. Tra i più innovativi, pratici e funzionalmente efficaci ci sono i totem pubblicitari personalizzati. In questo articolo, focalizzeremo l’attenzione sui totem per fiera. Spiegheremo inoltre perché in questa tipologia di eventi è bene puntare sulla realizzazione di totem personalizzati.

 

 

Sommario:

Totem pubblicitari personalizzati per fiere: come differenziarsi?   

Cosa sono le strutture totem da esterno o interno 

Funzionalità dei totem pubblicitari e informativi 

Totem per fiera: perché è importante personalizzarli 

Totem pubblicitari personalizzati: i vantaggi 

Tecnologie di ultima generazione: i totem multimediali personalizzati 

Dielle Building: specialisti nella realizzazione di totem personalizzati 

 

 

Cosa sono le strutture totem da esterno o interno

Il termine “totem” nasce in ambito antropologico. Deriva infatti dalla parola “ototeman”, utilizzata dal popolo dei nativi americani Ojibway. In antropologia per totem si intende un’entità naturale o soprannaturale che incarna un significato simbolico per una persona, una tribù o un clan, e a cui ci si sente legati per l’intero arco della vita.

In tempi moderni, il simbolismo insito nel termine è stato strategicamente adattato a un contesto pubblicitario per indicare i caratteristici cartelloni a colonna collocati in ambienti pubblici come strade, piazze, centri commerciali e padiglioni fieristici, che prendono il nome di espositori o strutture totem, da esterno e da interno.

In questi ambiti della contemporaneità naturalmente non vi è nessun tipo di rapporto con il contenuto religioso. Permane comunque il medesimo fattore emozionale, derivante a sua volta dal forte impatto visivo che il totem produce spontaneamente in chiunque lo osservi.

Per le sue dimensioni, per la grafica che lo contraddistingue, per le innegabili potenzialità scenografiche possedute, il totem pubblicitario è infatti uno strumento capace di attirare qualsiasi sguardo, persino il più disattento.

 

Funzionalità dei totem pubblicitari e informativi

Le strutture totem da esterno o da interno vengono utilizzate ormai da anni nei settori più svariati. Riuscendo a catturare con molta facilità l’attenzione delle persone, anche a grande distanza, sono strumenti che si rivelano particolarmente redditizi nel campo commerciale, poiché in grado di destare l’interesse di potenziali clienti.

La loro robustezza li rende inoltre adatti all’uso in eventi particolari. È il caso dei totem per fiera che assolvono un ampio ventaglio di funzionalità. In un evento di proporzioni così considerevoli, i totem vengono comunemente utilizzati come mezzi per promuovere servizi e/o prodotti, per far conoscere ai visitatori nuove start-up o, se posizionati in punti strategici, per dare informazioni su dove trovare i vari stand.

Le attuali tecnologie hanno inoltre permesso di fornire una marcia in più alle strutture totem da esterno e interno. Mediante l’inserimento di schermi touchscreen, si possono realizzare totem multimediali personalizzati capaci di rendere l’esperienza del fruitore interattiva, favorendo un approccio più coinvolgente. Il messaggio veicolato dal totem diviene in questo modo di più forte effetto e si mantiene ben vivo nell’immaginario di chi ha interagito con esso.

 

Totem per fiera: perché è importante personalizzarli

Una volta compresa la funzionalità comunicativa dei totem, addentriamoci nel merito e concentriamoci sull’uso di queste strutture in ambito fieristico. Il totem per fiera è uno strumento strategico. E fin qui è tutto chiaro. Tuttavia, per trarre da esso il massimo vantaggio comunicativo e per poter sfruttare al meglio le sue potenzialità, occorre studiare accuratamente il messaggio da trasmettere al grande pubblico di visitatori. Entrano a questo punto in gioco i totem pubblicitari personalizzati.

 

In base alle proprie necessità, qualsiasi Brand può decidere come realizzare il suo totem fieristico, curandone ogni minimo dettaglio: dalla scelta del materiale alla grafica, dalla possibilità di introdurre dispositivi multimediali a quella di utilizzare elementi scenografici come palloncini o retroilluminazioni a LED.

 

Totem pubblicitari personalizzati: i vantaggi

Se paragonate a quelle standard, le strutture customizzate offrono un ventaglio di benefici in più che cercheremo di riassumere per far riflettere in maniera più approfondita sul valore aggiunto di ricorrere alla realizzazione di totem personalizzati.

 

·        Questione di branding

Ogni azienda, ciascun prodotto, ogni marca ha una sua identità unica e irripetibile, appositamente ideata in modo da essere diversa dai tanti competitor presenti nel mercato. Questa identità così specifica, comunemente nota come Brand Identity, è fatta anche di elementi visivi, come il logo, la grafica, i colori, l’iconografia, i font usati in ogni risvolto comunicativo.

A essi si aggiungono gli elementi sensoriali e interattivi. Tutti questi aspetti, presi nel loro insieme, sono fondamentali per comunicare efficacemente ai visitatori di una fiera la Brand Identity di una realtà aziendale o di un prodotto.

Se si desidera lasciare realmente il segno nel pubblico presente all’evento, è opportuno tenerli tutti in considerazione anche nella realizzazione dei propri totem. In caso contrario, si corre il rischio di confondersi con la massa, risultando quasi invisibili e, nel peggiore dei casi, cadendo nel dimenticatoio. Un vero e proprio flop che rende pressoché inutili gli sforzi economici e le energie investite nella partecipazione alla fiera.

 

·        Creazione di un effetto sorpresa

L’effetto “Wow!” è un elemento di primaria importanza per potersi distinguere dalla concorrenza. Se l’azienda decide di adottare un totem per fiera standardizzato, difficilmente riuscirà ad apportare quel tocco in più capace di fare la differenza. L’impresa espositrice sarà percepita dai visitatori in egual maniera a molti altri Brand presenti all’appuntamento fieristico.

Il quadro può invece capovolgersi del tutto, nel caso in cui si decida di personalizzare i propri totem pubblicitari per fiere mediante i tanti strumenti pratici e creativi disponibili per la customizzazione. Si può per esempio puntare sulla scelta del materiale. I totem in plexiglass, ad esempio, si contraddistinguono per la trasparenza, dimostrandosi utilissimi per mettere a disposizione brochure e materiale informativo su servizi e prodotti. Ci si può anche focalizzare sul design, creando strutture dinamiche come i totem pubblicitari rotanti. O si possono sfruttare le potenzialità di un’illuminazione incorporata, come nel caso dei totem pubblicitari a LED.

A prescindere dalle soluzioni tecniche e creative adottate, la finalità deve essere sempre la stessa: rapire letteralmente l’attenzione del potenziale cliente regalandogli uno stupefacente effetto sorpresa. Un effetto che risulterà difficile da dimenticare.

 

·        Efficacia dell’immagine comunicata

Poter contare sulla possibilità di personalizzare i propri totem pubblicitari per fiere offre un indiscutibile vantaggio sull’immagine che si vuole trasmettere al pubblico. In questo ambito, entra in gioco la potenza comunicativa dei colori.

È cosa nota che a ogni colore corrisponde uno specifico stato d’animo o una determinata risposta emotiva. Tanto che le più curate strategie di Marketing fanno uso delle varie tonalità cromatiche con scopi ben mirati. Il blu per esempio è un colore che trasmette senso di fiducia, di stabilità e di sicurezza. Inserirlo come tinta predominante in un totem per fiera può servire a infondere una visione rassicurante nei visitatori, motivandoli a costruire un rapporto di fiducia e di lealtà con il Brand che lo utilizza.

Il giallo invece, colore caldo e positivo che ricorda la vivacità dei raggi solari, è particolarmente utile per attrarre l’attenzione dei più piccoli. Potrebbe perciò essere la cromia adatta a un totem destinato a una fiera per bambini.

Ma anche altri aspetti del design contribuiscono a esaltare con incisività l’immagine che si desidera comunicare. Forme lisce e geometriche possono voler esprimere concetti quali la modernità o il lusso. Totem personalizzati composti da materiali morbidi e da colori tenui possono trasmettere una sensazione di accoglienza e di calore. La creatività può quindi essere sfruttata al massimo, ottenendo risultati difficilmente realizzabili con semplici strutture standardizzate.

 

·        Funzioni pratiche

Soprattutto nei settori in cui la componente estetica è fondamentale, i totem pubblicitari personalizzati rappresentano lo spazio scenografico ideale per accogliere e ambientare un prodotto, evidenziando al tempo stesso la filosofia del Brand che lo realizza e l’eventuale concept della linea o della collezione a cui appartiene.

I totem personalizzati svolgono anche l’utile compito di guidare i visitatori all’interno dei padiglioni. Le fiere di un certo livello sono infatti organizzate su ampie superfici che nei momenti di punta divengono super affollate. Un totem concepito con la grafica distintiva di un Brand, a partire dal logo fino ai colori, rende l’azienda perfettamente individuabile anche da lontano.

Può quindi risultare utile collocare queste strutture identificative in prossimità dello stand aziendale.

I totem pubblicitari per fiere personalizzati, insomma, possono contribuire a fare la differenza. E non di poco. Grazie alle nuove tecnologie, inoltre, il tipo di esperienza fornito ai visitatori dell’evento può divenire ancor più impattante. I totem digitali personalizzati costituiscono l’ultima innovativa frontiera in tal senso.

 

Tecnologie di ultima generazione: i totem multimediali personalizzati

 

L’uso dei totem digitali personalizzati si sta diffondendo con crescente rapidità. Ciò si deve non solo alla loro forza comunicativa ma anche all’estrema flessibilità con cui si adattano alle esigenze delle aziende.

Disponibili in forme e in dimensioni diverse, le strutture presentano monitor collegati a un computer, scrupolosamente protetto in modo da renderne impossibile la rimozione o la modifica delle impostazioni.

I modelli più attuali sono dotati di uno schermo touch screen che rende possibile un’interazione da parte del fruitore. Le loro funzionalità sul fronte informativo sono enormi. I totem multimediali intrattengono, pubblicizzano, dispensano suggerimenti, fungono da veri e propri ciceroni virtuali. Si tratta infine di strutture impermeabili e altamente resistenti, utilizzabili anche negli ambienti esterni.

 

Dielle Building: specialisti nella realizzazione di totem personalizzati

Dielle Building è un’azienda di Ozzero, in provincia di Milano. Ci occupiamo di ideare e di realizzare totem pubblicitari personalizzabili per fiere e per qualsiasi altro ambito. Forniamo le soluzioni più innovative, come i totem multimediali personalizzati. Ma non solo.

Offriamo le migliori proposte per rendere un’azienda competitiva in ogni aspetto, in termini di strategia di comunicazione: da quella esterna (insegne luminose a LED, vetrofanie, wrapping di automezzi, gonfaloni ecc.) a quella interna (segnaletica di sicurezza, targhe fuoriporta da ufficio, pannelli informativi ecc.)

 

Se desideri realizzare totem pubblicitari personalizzati per la tua azienda o per ricevere informazioni dettagliate su tutti i nostri servizi, contattaci.