Insegne per tabacchi: scegliere quella giusta per farsi notare
Rendere accattivante ed interessante un’insegna è lo scopo di tutti coloro che abbiano un’attività commerciale. L’insegna è difatti la chiave per attirare possibili clienti ma, considerando la quantità di negozi/ristoranti/bar/tabaccherie presenti, diviene sempre più difficile riuscire a differenziarsi.
Nel vasto mercato delle insegne, chiunque ha la possibilità di creare un messaggio chiaro e semplice scegliendo il design che più si addice alla propria attività. Se per ristoranti e bar l’insegna può essere di varie dimensioni, con scritte intere o a lettere scatolate, la situazione è ben diversa per le insegne per le tabaccherie.
Difatti l’insegna dei tabacchi, secondo le normative di Legge, deve essere realizzata in determinate dimensioni e colori, oltre a riportate informazioni specifiche. Nonostante questo, però, è possibile scegliere tipologie differenti per rendere la propria insegna più visibile o appariscente, ad esempio le particolari insegne luminose vintage (l’importante è che rispettino il regolamento previsto).
L’azienda DB Team si occupa della realizzazione di insegne luminose nell’area di Milano e provincia e non solo. Grazie ad una esperienza pluriennale, l’azienda consiglia ai propri clienti le insegne più adatte per la loro attività commerciale, puntando in particolar modo sull’illuminazione con tecnologia a led.
Insegne per tabaccherie: dallo stile classico al vintage

Possedere un’attività commerciale implica una costante attività finalizzata ad attirare potenziali clienti. Oggi esistono molti locali che propongono gli stessi servizi ma, se per alcuni la “fortuna” dipende dalla posizione strategica del negozio, per altri l’andamento in positivo è soggetto alla scelta della giusta insegna.
Questi strumenti – se realizzati professionalmente e con impegno – hanno la capacità di attrarre il cliente ma, nel caso specifico delle tabaccherie, è necessario prestare attenzione alle norme previste per l’insegna regolarizzata.
Secondo la Legge, infatti, l’insegna per tabacchi deve essere a bandiera con dimensioni standard: 90x53cm oppure 70×43 cm. Deve inoltre riportare sempre l’indicazione “T” su fondo scuro ed il numero della rivendita. In virtù del decreto ministeriale del 1984, viene quindi stabilito l’obbligo dell’esposizione della scritta “valori bollati” all’interno dell’insegna regolarizzata, con tanto di stemma della Repubblica Italiana.
Nonostante tali limitazioni, anche per i tabaccai è possibile “sbizzarrirsi” con stili diversi per l’insegna, purché vengano mantenute le diciture.
Ad esempio, si può optare per un’insegna classica illuminata, così da poter essere ben visibile anche di notte. In alternativa, gli appassionati di un design vistoso ed originale possono scegliere le insegne luminose vintage, capaci sicuramente di attirare l’attenzione dei clienti. Ovviamente, le insegne per tabaccherie devono essere obbligatoriamente visibili, perciò devono necessariamente esser posizionate su parete o su un palo, come da regolamento.
Al di là dell’insegna prevista dalla Legge, le tabaccherie possono impiegare un’ulteriore insegna, generalmente posizionata sopra quella dell’attività. Il vantaggio di questa è dato dalla possibilità di realizzarla a proprio piacimento, elemento fondamentale per aumentare il business.
Nonostante le scritte interne all’insegna o le lettere scatolate si presentino uguali nella maggior parte delle tabaccherie, è pur vero che è possibile adottare diversi stili senza rinunciare alla visibilità notturna. In tal senso, le soluzioni che riscuotono maggior successo sono le insegne con illuminazione a led.
DB Team dà molta importanza al fattore visibilità e per questo motivo realizza ogni insegna luminosa led a prezzi particolarmente vantaggiosi rispetto ai suoi concorrenti: dalle insegne luminose vintage a quelle più tradizionali, secondo le esigenze dei propri clienti.
Insegna luminosa a led – Prezzi e tipologie

Grazie alla tecnologia a led, tutte le attività commerciali possono finalmente migliorare la propria visibilità senza dover sostenere ingenti spese legate al consumo energetico.
Difatti, sempre più gestori hanno abbracciato questa nuova illuminazione poiché il Led presenta numerosi vantaggi sia economici che estetici grazie alla sua versatilità, ossia la possibilità di farne uso sia all’esterno che all’interno del luogo stabilito: nel vasto mercato delle insegne è possibile trovare lettere illuminate a led, insegne luminose e strisce a led, anche scorrevoli.
Questa tecnologia consente inoltre di ridurre ulteriormente il consumo energetico grazie alla possibilità di programmare gli orari di illuminazione delle insegne con l’apposito timer. In tal modo, l’insegna da tabacchi potrà essere illuminata anche durante la fascia notturna, senza che il gestore dell’attività debba temere l’arrivo di una bolletta salata.
Esistono poi ulteriori vantaggi associabili all’illuminazione a led:
- Duratura nel tempo: i led hanno una vita più lunga rispetto ad altre tipologie di illuminazione, come ad esempio quella a neon;
- Funzionamento a bassa potenza;
- Stessa quantità di luce emessa rispetto all’illuminazione a neon;
- Minor costo di manutenzione: i led richiedono una manutenzione notevolmente minore rispetto al led, sono di facile installazione e sostituzione;
- Tecnologia non nociva per l’organismo umano;
- Non si scalda, anche dopo molte ore di funzionamento. Ciò consente di poter installare i led anche a contatto con materiali soggetti a usura, come legno e plastica, senza il rischio che si rovinino;
- Resistenza ad umidità e calore: peculiarità che rende l’illuminazione a led adatta anche ad ambienti esterni;
- Risparmio energetico
Se per molti la spesa iniziale per l’investimento relativo alla tecnologia a led risulta essere più onerosa rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione, è anche vero che già nel breve periodo si potrà godere di notevoli risparmi. Tale costo sarà quindi più che ammortizzato nel tempo.
DB Team: insegne luminose Milano e provincia

DB Team è una realtà attiva nel settore delle insegne luminose che ha sede a Ozzero, in provincia di Milano, e si occupa della realizzazione di insegne luminose per qualunque attività commerciale e non solo, in tutta Italia.
Grazie all’esperienza maturata negli anni, DB Team è in grado di proporre insegne personalizzate in base ai desideri e alle necessità dei propri clienti: dalle insegne luminose vintage alle insegne con lettere illuminate a led.
Qualunque sia la vostra attività, l’azienda è capace di offrire le migliori soluzioni per aumentare la visibilità e di conseguenza il vostro business, offrendo un’insegna luminosa a led a prezzi sempre vantaggiosi. È possibile far richiesta per una vasta gamma di prodotti e una serie di altri servizi, secondo le diverse esigenze: dalle lampade a led per capannoni industriali alle insegne a led scorrevoli; dall’allestimento di negozi con display a led all’uso di striscioni e gonfaloni pubblicitari.
Se hai una tabaccheria e vuoi personalizzare le tue insegne contattaci!
DB Team ti proporrà le soluzioni possibili seguendo le normative previste, parallelamente ad un fattore estetico, chiave del successo per attirare l’occhio del consumatore.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere sul nostro form, anche per far domanda di un preventivo personalizzato, a seconda degli spazi, delle condizioni e del contesto in cui inserire la soluzione scelta.