News

Cosa sono i gonfaloni pubblicitari e come usarli

I gonfaloni pubblicitari sono teloni grandi o piccoli retti da due supporti lineari rigidi. Li puoi trovare sui lampioni o ai lati delle strade e di solito vengono cambiati con cadenza mensile. Le campagne più importanti usano gonfaloni posizionati in batteria, così da facilitarne la memorizzazione.

I manifesti di questo tipo sono figli della classica pubblicità analogica, eppure sono ancora apprezzati ed efficaci. Il loro design particolare e il posizionamento in zone trafficate li rende memorabili. Inoltre possono contare su una buona alternanza dei messaggi, che impedisce di abituarsi a loro.

Gonfaloni pubblicitari: materiali e dimensioni

I materiali tipici per i gonfaloni pubblicitari sono:

  • TNT (tessuto non tessuto). I gonfaloni realizzati in tessuto non tessuto sono idrorepellenti e resistono agli agenti atmosferici. Sono morbidi al tatto, il che può essere un pro o un contro a seconda dell’uso che ne vuoi fare. Va bene se vuoi che il gonfalone pubblicitario sventoli come una vera e propria bandiera, magari in cima a un lampione. Altrimenti, è meglio orientarti su un altro materiale.
  • PVC. Grazie alla stampa con inchiostri UV, i gonfaloni pubblicitari in PVC resistono al sole e agli agenti atmosferici. Li puoi usare anche in ambienti molto umidi, durante eventi e sagre. In combinazione con una struttura in metallo, sono perfetti se cerchi striscioni rigidi che facciano resistenza al vento.
  • Rete Mesh. Sono gonfaloni in PVC microforati, così da essere permeabili al vento. In questo modo riesci ad evitare l’effetto vela, che potrebbe strappare il gonfalone. La Rete Mesh rende la stampa poco definita, quindi non va bene per i gonfaloni più piccoli.
  • Tela Canvas o tela pittorica. È un tessuto in tela di cotone, elegante e allo stesso tempo resistente. I gonfaloni pubblicitari in tela canvas vanno bene soprattutto per l’uso negli ambienti interni.

La misura standard dei gonfaloni pubblicitari da appendere ai pali della luce è 130X80 cm. Ciononostante, puoi trovare gonfaloni di molte altre dimensioni, a seconda del luogo di affissione. Ad esempio, per le periferie e le campagne servono gonfaloni di grandi dimensioni. I medi formati sono invece utilizzati nei centri città, dove attirano l’attenzione senza essere fastidiosi. Questi comprendono i gonfaloni 70X100 cm, 100X140 cm e 140X200 cm.

L’imposta sulla pubblicità a Milano

In quanto messaggi pubblicitari, anche i gonfaloni sono interessati dall’imposta sulla pubblicità. DB Team lavora in tutta Italia, ma la sede si trova in provincia di Milano e opera principalmente in quella città. Ci concentreremo quindi sul regolamento pubblicità a Milano.

L’imposta tocca chiunque voglia diffondere un messaggio pubblicitario in luoghi pubblici o esposti al pubblico. Comprende quindi i gonfaloni pubblicitari a Milano, ma anche insegne, cartelli, tende solari, proiezioni luminose ecc. Tutti i mezzi pubblicitari installati senza permesso, sono da considerarsi abusivi. Per montare il tuo gonfalone, quindi, devi chiedere l’autorizzazione al Comune almeno 15 giorni prima.

Nel caso tu abbia in mente una grossa campagna pubblicitaria, considera che il Comune autorizza massimo 150 installazioni di gonfaloni. I gonfaloni pubblicitari dovranno stare ad almeno 25 metri l’uno dall’altro e a minimo 2,20 metri dal suolo.

Se desideri che i tuoi gonfaloni pubblicitari compaiano sulla rete aerea filotranviaria, devi contattare anche le concessionarie di spazi pubblicitari che collaborano con ATM. Ti devi però attenere alle misure e alle norme prescritte:

  • gonfaloni pubblicitari monofacciali 100X140 cm, realizzati in materiale non cartaceo;
  • gonfaloni pubblicitari bifacciali 80X250cm, realizzati in materiale non cartaceo.

DB Team si occupa anche della richiesta di tutte le autorizzazione e delle verifiche di conformità. Se ti rivolgi a noi, non dovrai preoccuparti né del regolamento sulla pubblicità a Milano né di quello in altri Comuni.

I gonfaloni pubblicitari servono ancora?

Quando si parla di pubblicità, si pensa agli annunci su internet o sui media tradizionali. L’outdoor adverting sembra una cosa un po’ sorpassata e sulla quale non vale la pena spendere soldi. In realtà, gonfaloni pubblicitari e cartellonistica hanno un ruolo fondamentale. Raggiungono un pubblico molto meno targettizzato del digital, ma anche molto più ampio e in modo molto più immediato.

Ti sarà capitato di vedere un gonfalone pubblicitario riguardante delle offerte e di entrare subito nel negozio. È vero, probabilmente davanti a quel gonfalone erano passate altre persone che non erano entrare. Eppure, molte altre avranno risposto al suo richiamo come te. Di conseguenza il gonfalone si è rivelato efficace, anche se in modo diverso rispetto a un annuncio su Facebook.

L’importante è valutare il design dei gonfaloni pubblicitari, il numero e le dimensioni. Se desideri lanciare una campagna incisiva, ti serviranno molti gonfaloni vicini tra loro. In questo modo sarà più facile ricordare il messaggio. Inoltre avrai bisogno di:

  • Gonfaloni grandi, sopra i 200 cm. Sono utili per le zone isolate, con pochi edifici. Attirano subito lo sguardo e rimangono impressi.
  • Gonfaloni medi, attorno ai 130X80 cm o misure simili. Sono i migliori nei centri storici, dove si fanno notare senza deturpare gli edifici.

DB Team: gonfaloni pubblicitari a Milano e provincia

DB Team progetta e installa gonfaloni pubblicitari a Milano e provincia. Tu non dovrai preoccuparti di niente, faremo tutto noi, dal progetto all’installazione. Ci occuperemo anche delle autorizzazioni necessarie, così da risparmiarti tanta fastidiosa burocrazia.

Per avere ulteriori informazioni sui nostri servizi e prodotti, contattaci.