Insegne a led

5 motivi per scegliere un’insegna vintage

Stai cercando una nuova insegna da barbiere o per il tuo ristorante, ma non sai proprio cosa scegliere. I design contemporanei non riescono a convincerti del tutto e le lettere luminose LED non fanno per te. Cosa ne pensi di una bella insegna vintage, allora? Potrebbe essere la soluzione al tuo problema e noi di DB Team saremmo pronti ad offrirti moltissime soluzioni.

Ci sono diversi motivi per fare un passo indietro e prendere in considerazione le insegne vintage. Sono belle, particolari e anche funzionali. Vediamo insieme nel dettaglio tutti i punti a favore di questa scelta.

1. Si distinguono dalle altre insegne di ristoranti e barbieri

Ovunque ti giri, vedi insegne di ristoranti e bar tutte uguali. A volte i design sono così simili da essere indistinguibili, un grosso problema per qualunque attività. Tu non vuoi questo per il tuo locale o negozio, non è vero? Tu cerchi un’insegna originale, della quale le persone si ricordino e che incuriosisca.

Le insegne vintage si distaccano dal design cui siamo abituati e, di conseguenza, si fanno notare. Sono qualcosa di diverso nel panorama cittadino, degno di attenzione da parte di chi passa. Proprio quello di cui hai bisogno per lanciare o rinnovare l’immagine della tua attività.

2. Sono riconoscibili a colpo d’occhio

Stai passeggiano, vedi un palo rosso e blu e alzi gli occhi: di sicuro ti aspetti di trovare l’insegna di un barbiere. Questo accade perché alcuni simboli sono radicati nel nostro immaginario comune. Le insegne vintage sfruttano queste lettere stampate nella nostra testa per costruire un messaggio facile da leggere. Ci basta un colpo d’occhio per distinguere un’insegna tabacchi da quella di un bar: abbiamo tutto quello che ci serve già in testa.

Le insegne in stile vintage prendono il linguaggio proprio delle insegne vintage originali e lo rielaborano. In questo modo restano di immediata comprensione, mantengono una determinata simbologia ed evitano di risultare banali.

3. Puoi comunque usare le strisce LED per esterno!

Si possono avere insegne luminose vintage? Certo che si possono avere, anche se potresti dover tradire gli originali. In principio, le insegne luminose erano a neon, non a LED. Per molti anni giocarono un ruolo determinante nell’advertising e furono una vera e propria rivoluzione per i negozi. Oggi le cose sono un po’ cambiate.

Il neon ha fatto il proprio tempo: consuma più del LED, è più delicato e meno duraturo. Ecco perché oggi si usano le insegne luminose a LED invece che quelle al neon. Le insegne luminose vintage sono molto belle, ma avrebbe poco senso usare ancora il neon per una questione di correttezza storica. Molto meglio tenere il design vintage e sfruttare i pregi delle strisce a LED per esterno.

Le strisce LED per esterno sono versatili e utilizzabili per dare luce a insegne di ristoranti e bar. Se temi di rovinare l’effetto vintage, sono sempre disponibili i faretti LED. Ne bastano un paio puntati sull’insegna per farla risplendere nella notte. Ad ogni modo, potrai discutere meglio della questione con gli esperti di DB Team.

4. Il vintage va di moda

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un’esplosione del vintage, talvolta anche mediato da stili come il country chic e lo shabby chic. Un’insegna vintage ha il pregio di distinguersi dalla netta maggioranza delle insegne e, allo stesso tempo, di risultare alla moda. Le conseguenze di una scelta del genere vanno oltre, però.

L’insegna di un bar o di un barbiere deve riflettere lo stile del locale. Non ha senso seguire il gusto diffuso per l’arredamento vintage e montare un’insegna slegata. Rischi di dare un’immagine sbagliata e di deludere chi entrando si trova in un ambiente diverso da quello che aveva immaginato.

Se il tuo locale è vintage avrà bisogno di un’insegna vintage. Altrimenti, gli specialisti di DB Team sapranno consigliarti una soluzione alternativa.

5. Richiama la qualità di una volta

C’era un tempo in cui la frutta era più saporita e gli elettrodomestici duravano una vita. I bei tempi andati, come si suol dire. Nonostante la contemporaneità ci abbia apportato enormi benefici, di tanto in tanto è normale andare con il pensiero a ciò che si è perso. Un po’ per nostalgia, abbiamo la tendenza ad attribuire un surplus qualitativo alle cose fatte “come una volta”, dal cibo ai mobili alla barba.

Lo stile vintage richiama l’idea di qualcosa di qualitativamente “migliore” e stimola la fiducia di chi passa. Ad esempio, un’insegna da barbiere vintage fa pensare alla barba rasata di fino, al profumo della colonia, alla bellezza di prendere le cose con lentezza e farti coccolare. Un’insegna di ristorante vintage è un richiamo ai cibi genuini della nonna e così via.

DB Team: insegne vintage originali per tutti

DB Team ti propone un servizio completo di progettazione, realizzazione e montaggio di insegne vintage e non. I nostri esperti sono pronti a esaminare le tue esigenze e preferenze, per fornirti una soluzione su misura per te e la tua attività.

Ti proponiamo insegne luminose in stile vintage, con il LED al posto del neon. Strisce LED per esterni, lettere luminose vintage nei font che preferisci. Contattaci per avere ulteriori informazioni e prenotare un incontro. Ti aspettiamo a Ozzero (MI).