Perché le lettere luminose a LED vanno forte?
Quando si parla di insegne luminose, la prima cosa che viene in mente sono le lettere luminose a LED. Queste enormi lettere inscatolate, visibili di notte e di giorno, sono entrate nella fantasia di tutti. Sono l’emblema di brand come Armani, che non hanno bisogno di mostrare il logo per farsi riconoscere. Sono il simbolo stesso delle insegne a LED. Perché tutto questo?
Per quale motivo le lettere luminose a LED piacciono e funzionano tanto?
Come sono fatte le lettere scatolate
Il nome è già di per sé esplicativo: le lettere scatolate sono appunto lettere in 3D poste sopra l’ingresso di un negozio o locale. Si possono realizzare con diversi tipi di materiale, a seconda del budget e dell’effetto che vuoi ottenere. DB Team realizza insegne di questo tipo usando:
- plexiglass;
- acciaio;
- alluminio;
I designer della nostra azienda ascoltano le tue idee e danno loro forma mediante una serie di schizzi. Una volta trovata la soluzione estetica perfetta, passiamo alla scelta del materiale e alla realizzazione. In questa fase puoi scegliere se aggiungere o meno l’illuminazione, di solito a LED. Infine, verniciamo le lettere per aggiungere un’ulteriore personalizzazione.
L’effetto finale è una scritta tridimensionale che sbuca da sopra l’ingresso e lo illumina anche alla sera. Un’insegna impossibile da non notare.
Ti chiederai se una scelta del genere non sia un po’ sterile. Insomma, con tutte le opzioni che ci sono per insegne di bar e ristoranti originali, perché limitarti a delle lettere? In realtà un’insegna di questo tipo ha molti punti di forza ed è, in alcuni casi, la scelta migliore.
1. Sono luminose
Le lettere luminose a LED sono luminose: potrebbe sembrare una tautologia, ma non è così. Un’insegna luminosa tradizionale è visibile al buio anche da lontano, ma non illumina l’area circostante più di tanto. Le insegne di questo tipo, invece, possono essere dei veri e propri fari nella notte. La loro luce si riversa anche sull’ingresso del negozio e del locale, diventando un invito ad entrare.
Immagina di essere a passeggio in inverno. Le strade sono fredde e buie, illuminate solo da qualche lampione. Ad un tratto compare una luce bianca, rassicurante, che rischiara le vetrine di un locale ben arredato o di un negozio. Non ti viene voglia di fare un giro dentro? Non per nulla sono una soluzione diffusa nel settore alberghiero e nei centri commerciali.
2. Riflettono la grandezza del brand
Le lettere scatolate possono essere dotate di illuminazione interna o meno, a seconda della tua preferenza. Le lettere illuminate a LED hanno però un impatto maggiore sul passante, tale da trasformare una semplice parola in un messaggio visibile – e comprensibile – da tutti. Per questo motivo, capita di frequente che le grandi realtà aziendali optino per soluzioni del genere.
Camminando per Milano, capita di vedere queste enormi lettere luminose a LED che formano i nomi di questo o quel brand. Spesso si trovano in cima ad alti palazzi, sopra le sedi legali chiuse al pubblico: non sono di sicuro un invito entrare. Piuttosto, la loro maestosità è l’immagine stessa dell’importanza e della grandezza dell’azienda.
3. Ci sono anche le lettere luminose vintage
Dal momento che parliamo di lettere, sono disponibili diversi font e stili. Ad esempio, Unieuro e Toys Center optano entrambi per lettere luminose, ma hanno design antitetici. Ciò significa che puoi rendere la tua insegna unica anche se è composta “solo” da lettere scatolate.
Le lettere luminose vintage sono tra le più richieste e a ragione. Grazie alla loro eleganza, danno un tocco in più all’insegna e la rendono memorabile. Le soluzioni vintage sono indicate in particolare per le insegne di bar e ristoranti. Ciononostante, possono trovare spazio anche in realtà meno convenzionali. Ad esempio, sono una scelta ideale per teatri e cinema, oppure per negozi dallo stile un po’ rétro.
4. Sono semplici ma efficaci
Nelle insegne di alcuni brand, le lettere luminose a LED sono l’elemento dominante. Basti pensare a Sephora: sette lettere che dominano sopra l’ingresso di tutte le profumerie della catena, riconoscibili a colpo d’occhio. In questi casi, il logo può esserci come non esserci: molto dipende dall’importanza del brand e dall’immagine che si vuole dare.
Presentarsi solo con una scritta luminosa, realizzata con un font personalizzato, può essere una scelta vincente se sei grande. Denota sicurezza: non serve altro che qualche lettera affinché i passanti capiscano chi sei e cosa offri. D’altra parte, può andare bene anche se sei piccolo: se ben realizzate, le lettere illuminate a LED hanno tutto ciò che serve per comunicare brand e valori.
5. Danno grandi risultati a poco prezzo
Rispetto a quello che ti offrono, le lettere scatolate hanno prezzi ridotti. Il loro design è semplice, così come la tecnologia che vi sta dietro. Eppure, sono visibili da lontano, attraenti e riconoscibili: tutti risultati fondamentali per le insegne di bar, ristoranti e tabacchi.
Fai scrivere le tue lettere luminose LED a DB Team
DB Team propone lettere luminose a LED di vario genere. I nostri designer possono proporti lettere vintage o moderne, spigolose o dalle linee morbide. Dipende tutto dal tipo di brand che vuoi pubblicizzare e dall’obiettivo dell’insegna: troveremo la soluzione migliore per te.
Se desideri ulteriori informazioni riguardo i nostri servizi e prodotti, contattaci. Siamo disponibili per sopralluoghi a Milano e provincia.