Aumenti luce e gas 2019: le lettere illuminate a LED ti aiutano
Te ne sarai già reso conto: ad ottobre c’è stato un rincaro sulle bollette di luce e gas, rispettivamente del 7,6% e del 6,1%. L’aumento è legato a un aumento dei costi della materia prima pari al 7,3%, cui si aggiunge uno 0,3% di adeguamento dei costi di dispacciamento. Per arginare gli effetti sulle tasche degli italiani, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) ha mantenuto invariati gli oneri generali. Una misura purtroppo temporanea.
Il mancato gettito derivante dalla misura ammonta a circa 2 miliardi di euro. Soldi che andranno recuperati con l’arrivo dell’anno nuovo mediante ulteriori rincari. Anche nell’improbabile caso che i prezzi delle materie prime scendessero, quindi, è probabile che i prezzi saliranno comunque. Si preannuncia un gennaio molto salato per le famiglie e soprattutto per le aziende italiane.
Chiunque abbia un’attività anche piccola sa quanto il prezzo di luce e gas incida sui conti aziendali. Viste da fuori, insegne luminose e luci interne sembrano cose di poco conto e quasi accessorie. Quando arriva la bolletta, invece, si rivelano per quello che sono: spese essenziali ma molto salate. Per fortuna le insegne luminose a LED per esterni aiutano ad arginare il salasso.
Quali sono le ragioni dei rincari di luce e gas?
In questo ultimo anno il prezzo del petrolio è salito del 57%, con un aumento del 9% solo nel mese di maggio. Questa è stata la causa dell’aumento di ottobre: produrre energia elettrica costa di più e le aziende si rivalgono sui consumatori finali. Ciò non spiega però perché le bollette si alzeranno ancora nel 2019.
La manutenzione del sistema elettrico e di quello gas comporta delle spese, così come la ricerca per fonti energetiche alternative e la gestione del contatore. Per coprire tutti questi costi si usano i cosiddetti “oneri di sistema”. Solo questa voce rappresenta circa il 15% delle bollette di luce e il 2% delle bollette di gas.
Gli oneri di sistema si dividono in due componenti, di cui una fissa e una variabile a seconda di quanto consumato dal singolo utente. Insieme permettono di raccoglier circa 14 miliardi di euro l’anno, che però non bastano a coprire tutte le spese. Mancano infatti circa 2 miliardi di euro all’appello, che andranno recuperati in qualche modo. Per questo motivo, da gennaio 2019 ci sarà un ulteriore aumento, questa volta causato dagli oneri di sistema.
A questo punto sorge una domanda: c’è modo di ridurre l’inevitabile botta causata da tutti questi rincari?
Le insegne luminose a LED per esterni sono la soluzione
Le lampade e le insegne luminose a LED diventeranno le tue migliori amiche in questi tempi di rincari. Una lampadina a LED ha una vita media di oltre 5 anni, pari a 50.000 ore di utilizzo. Nel corso di tutte queste ore, consuma circa 500 kW, contro i 1500 kW di una lampadina a risparmio energetico. Ti permette quindi di spendere circa un terzo e di avere comunque un’illuminazione di tutto rispetto.
Nel caso particolare delle insegne per esercizi commerciali, quali sono le soluzioni più efficaci per risparmiare?
Il risparmio passa per le lettere illuminate a LED
Un esercizio commerciale o un’attività ha bisogno di farsi notare per sopravvivere: non c’è una vera scelta a riguardo. Ecco perché le insegne dei ristoranti e dei negozi sono luminose: devono essere visibili anche da lontano e al buio, per attirare i possibili clienti. Purtroppo la luce si paga, e tanto. Per fortuna la tecnologia a LED può ridurre i consumi e in questo modo alleggerire le bollette.
Le lettere illuminate a LED sono una soluzione che concilia il bisogno di farti notare e quello di risparmiare. Sono insegne luminose per esterni con lettere in rilievo realizzare in plexiglas colorato. Le lettere hanno font, dimensioni e design personalizzati in base al tipo di attività e allo stile del locale. La retroilluminazione a LED le fa risaltare in mezzo alle insegne dei competitor, senza intaccare i consumi in maniera eccessiva.
DB Team: scegli le insegne luminose a Milano e provincia e spendi meno
DB Team propone insegne luminose a LED per esterni e illuminazione a LED per capannoni industriali. Che tu debba illuminare un’insegna tabacchi o l’interno di un capannone, DB Team ha la soluzione per farti risparmiare sulla bolletta della luce.
Per saperne di più, compila il form di contatto o vieni a trovarci a Ozzero (MI).