ATTENZIONE ALLE LEGGI SULLE INSEGNE DI ESERCIZIO!
COSA SONO LE INSEGNE DI ESERCIZIO
La pubblicità è un aspetto fondamentale per un’attività commerciale e, al giorno d’oggi, la visibilità è uno dei fattori determinanti per chiunque voglia ottenere successo, quindi ogni impresa che volesse espandersi o migliorare il proprio fatturato deve studiare attentamente il mondo del marketing e i mezzi di promozione disponibili.
Tra gli strumenti da sempre più efficaci e facili da sfruttare per ottenere un immediato riconoscimento da parte dei clienti, ci sono le insegne luminose a led per esterni.
Le possibilità sono tante: insegne led per esterno classiche, scritte luminose a led scorrevoli e non, insegne/scritte a led personalizzate. Queste, a loro volta, possono essere realizzate tramite strisce a led per esterno o, in alternativa, singole lettere illuminate a led.
Oltre a pianificare il posizionamento, le dimensioni e la struttura dell’insegna, è molto importante conoscere il regolamento sulle insegne di esercizio.
Innanzitutto, vengono considerati insegne di esercizio i manufatti posti nella sede in cui si trova l’attività commerciale, vicine al negozio o in ogni caso finalizzati a promuovere determinati prodotti e servizi attraverso marchi, simboli e denominazioni.
Andando più nel dettaglio, gli articoli considerati insegne di esercizio sono generalmente:
– insegne posizionate o stampate su cassonetti o bandiere;
– insegne e messaggi riportati su finestre e vetrine;
– scritte su tende solari;
– scritte luminose led;
– insegne posizionate sui tetti, sulle facciate degli edifici;
– targhe che indicano studi professionali;
– insegne a led scorrevoli;
– schermi o monitor e insegne pubblicitarie con lettere luminose;
– espositori in vetrina;
– insegne con installazione a bandiera o a spot installate all’aperto.
LEGGI PER REGOLAMENTARE L’USO DELLE INSEGNE LUMINOSE A LED
A regolare l’utilizzo delle insegne di esercizio sono l’articolo 10 della Legge n. 448 del 2001 e i commi 5 e 6 dell’articolo 2-bis della Legge n. 75 del 2002, che contengono alcune integrazioni.
Riprendendo il “Regolamento di esecuzione e di attuazione” del nuovo Codice della Strada, vengono definite insegne di esercizio “le scritte in caratteri alfanumerici, completate eventualmente da simboli o da marchi, realizzate e supportate con materiali di qualsiasi natura, installate nella sede dell’attività a cui si riferisce o nelle pertinenze accessorie alla stessa. Possono essere luminose sia per luce propria che per luce indiretta”.
Il comma 5 afferma che le insegne luminose a led con superfici superiori ai 5 metri quadrati devono pagare un canone, mentre per le insegne più piccole non sono previste imposte.
Se uno stesso esercizio dispone di più insegne led per esterno, la superficie da prendere come riferimento sarà quella risultante dalla somma di tutte le superfici delle differenti insegne.
Tale legge ha incontrato parecchie opposizioni, perché i commercianti sono sicuramente agevolati, ma i comuni hanno visto diminuire notevolmente i loro introiti e i più risentiti hanno cominciato a negare parecchie autorizzazioni.
Ogni territorio segue procedure differenti, decise dall’amministrazione locale: in alcuni casi, basta segnalare l’installazione di insegne e scritte luminose led compilando il modulo apposito, all’interno della Segnalazione Certificata di Inizio Attività; altre volte serve presentare l’istanza agli uffici competenti per ottenere l’autorizzazione.
Il comune può rilasciare i permessi necessari entro 30 giorni, negare il permesso per il mancato rispetto delle normative oppure richiedere ulteriori documentazioni.
Le imposte vanno pagate annualmente e dipendono dalle dimensioni dell’insegna o delle lettere luminose a led, dalla loro posizione e dall’eventuale illuminazione, tutti dettagli che vanno specificati nella richiesta di installazione dell’insegna.
Naturalmente, eventuali modifiche vanno comunicate tempestivamente al comune.
Prima di ottenere l’autorizzazione per l’insegna definitiva, è possibile fare domanda per un’insegna temporanea, che è più semplice da far approvare e può essere esposta per massimo 90 giorni.
In ogni caso, è bene informarsi anticipatamente sulle principali leggi vigenti e soprattutto sulle norme stabilite dalle autorità locali, per essere certi di operare legalmente e di non incorrere in spiacevoli inconvenienti, come il pagamento di multe salate, la revoca o il rifiuto del permesso di esposizione dell’insegna di esercizio.
Pubblicizzare la propria attività nel modo giusto con insegne a led personalizzate è estremamente importante, in quanto i clienti sono sempre più attenti al dettaglio e le offerte che ricevono sono tantissime, quindi bisogna trovare qualcosa che sia in grado di catturare la loro attenzione e rimanere ben impresso nella loro mente.
LE INSEGNE A LED PERSONALIZZATE DI DIELLE BUILDING
Per essere certi di avere un’insegna di qualità ci si può rivolgere ai professionisti di DB Team, un’azienda con un’esperienza ormai consolidata nel settore delle insegne luminose a led e nella cura dell’immagine dei clienti, situata ad Ozzero, in provincia di Milano.
DB Team fonde tecnologia e affidabilità, seguendo e consigliando i clienti dalla progettazione alla realizzazione, installando rapidamente insegne a led personalizzate con elevata efficienza energetica e tecnologie all’avanguardia.
L’impresa si è specializzata da tempo nel settore illuminotecnico e grafico e realizza insegne luminose o impianti pubblicitari luminosi al neon o al led per alberghi e industrie, decora automezzi con marchi, stampe digitali, stampe a intaglio o adesivi removibili, fornisce articoli di illuminazione industriale, tra cui barre, proiettori, fari e lampade a led di ultima generazione.
DB Team offre ai propri clienti un’assistenza a 360°, in quanto effettua sopralluoghi, progetta in base alle richieste, richiede le autorizzazioni necessarie, produce e installa le insegne, le collauda ed effettua interventi di manutenzione e controlli periodici.
Contattaci o compila il nostro form per ulteriori informazioni.