Comunicazione aziendale

Cartelloni e striscioni pubblicitari da esterno funzionano ancora?

Per anni il cartellone pubblicitario è stato il punto di forza di qualsiasi campagna di comunicazione. Con gli attuali sviluppi tecnologici la capacità persuasiva di questo strumento sembrerebbe sorpassata e in declino, perché sostituita dalle più recenti soluzioni offerte dal digital advertising.

Si tratta in realtà di un errore di valutazione. Cartelloni e striscioni pubblicitari da esterno sono infatti una forma di pubblicità più che mai viva e dalle possibilità spesso ignorate, in grado di sopravvivere anche nell’epoca del World Wide Web e di competere a testa alta con i più innovativi mezzi disponibili sul mercato.

 

Il successo dell’Outdoor Advertising

 

A livello mondiale, il settore dell’Outdoor Advertising, ovvero la pubblicità fruibile al di fuori delle mura domestiche di cui l’affissione di cartellonistica costituisce la componente maggioritaria, è l’ambito promozionale che sta crescendo maggiormente mentre continua a peggiorare la pubblicità sui media tradizionali come TV e giornali.

Non a caso, un crescente numero di Brand come Coca-Cola, Chevrolet e McDonald’s ma anche società legate a Internet come Apple e Netflix, stanno investendo su questo strumento pubblicitario.

La conferma arriva da una ricerca condotta da Nielsen nel 2016. Secondo i dati rilevati dalla multinazionale, l’Outdoor Advertising è stato protagonista di una notevole performance negli ultimi anni. Rispetto al 2015, il settore ha conosciuto un incremento del 14,4%, rappresentando il solo caso insieme al cinema di crescita a due cifre.

Una ricerca condotta nel 2010 dall’Istituto BrandScience di Amburgo su campagne realizzate in Svizzera e in Germania, ha inoltre evidenziato che l’affissione genera il ritorno sull’investimento (ROI) più elevato. Dai dati raccolti è emerso che nell’insieme del media mix pubblicitario, “con una spesa del 6 per cento, l’affissione ottiene il 31 per cento dell’impatto pubblicitario complessivo sulle vendite. Il ritorno economico dell’affissione è perciò cinque volte maggiore degli investimenti effettuati”.

Le statistiche dimostrano quindi come l’Outdoor Advertising sia una strategia da prendere seriamente in considerazione, rivolgendosi a esperti nella creazione di striscioni pubblicitari e cartelloni, come Dielle Building.

 

Cartelloni e striscioni pubblicitari da esterno: perché funzionano bene

 

Ma quali sono i motivi che rendono la cartellonistica pubblicitaria funzionale e apprezzata? Scopriamo insieme i più salienti.

 

Notevole visibilità

 

I cartelloni pubblicitari riescono a raggiungere target molto vasti in un momento storico in cui le persone sono sempre più in movimento nella propria quotidianità, per ragioni di studio, di lavoro o private. Rispetto ad altre tipologie pubblicitarie, la cartellonistica tocca in particolar modo il pubblico più giovane contraddistinto da una grande mobilità nella vita di tutti i giorni.

La cartellonistica è inoltre visibile ventiquattr’ore su ventiquattro, sette giorni su sette. Un valore aggiunto che può ampliarsi ulteriormente se i cartelloni o gli striscioni vengono collocati in punti strategici in cui transitano ogni giorno migliaia di persone.

 

Minore invadenza

 

Cartelloni e striscioni pubblicitari da esterno sono mezzi decisamente meno invasivi rispetto ad altre forme pubblicitarie come gli spot televisivi o i pop-up che si aprono continuamente durante la navigazione online, creando un certo fastidio. Essendo collocata nelle piazze, lungo le strade, nei parcheggi, la cartellonistica non causa disturbo né tanto meno interrompe l’attività in cui si è impegnati.

 

Fruizione “On the Go”

 

Il successo del cartellone pubblicitario si deve anche al tipo di fruizione offerto da questo mezzo, che avviene in modalità del tutto spontanea, mentre si cammina o si è fermi per strada. A differenza di quanto accade con altri strumenti pubblicitari, questa naturalezza predispone mentalmente a un approccio più positivo e non imposto, rendendo così il messaggio più “simpatico” e più facile da ricordare.

Per comprendere appieno l’intramontabile popolarità del cartellone pubblicitario in piena epoca digitale si può far riferimento anche al concetto di “Spazio Attivo” su cui si è focalizzato uno studio condotto dall’Outdoor Media Centre (OMC) di Londra. La ricerca ha evidenziato come a un elevato livello di attività fisica corrisponda un altrettanto elevato livello di attività cerebrale.

La cartellonistica raggiunge il proprio pubblico nel momento in cui le persone sono fuori dalle mura domestiche, nel pieno della loro attività fisica e di conseguenza mentale. In un contesto simile, risulta perciò più semplice attirare il loro interesse e la loro curiosità.

 

Effetto “Wow!”

 

I cartelloni pubblicitari di grandi dimensioni possono avere un impatto visivo eccezionale se la grafica risulta stuzzicante, spassosa o particolarmente creativa. La cartellonistica si può realizzare con una grande varietà di materiali e con tecniche di stampa distinte, capaci di creare con estrema facilità una sensazione di stupore assolutamente positivo. L’effetto “Wow!”, insomma, è indiscutibilmente dietro l’angolo.

 

Economicità

 

Non va dimenticato che i cartelloni e gli striscioni pubblicitari sono strumenti molto più convenienti rispetto ad altri mezzi abitualmente utilizzati nelle campagne. In rapporto all’investimento, il ritorno economico può essere invece decisamente favorevole.

 

Dielle Building: creazione di striscioni pubblicitari e di cartelloni

 

Dielle Building è un’azienda che si occupa di creazione di striscioni pubblicitari e gonfaloni nell’area di Milano e provincia, ma non solo.

Fornisce numerosi altri servizi, tra cui una serie di alternative per la perfetta comunicazione aziendaletotem, lettere scatolate e altre soluzioni personalizzate in ambito di insegne luminose LED; illuminazione industriale e rebranding, per offrire la massima visibilità ai propri clienti, il tutto a costi contenuti.

Se devi promuovere la tua attività commerciale o la tua azienda, contattaci o vieni a trovarci a Ozzero, in provincia di Milano. Saremo lieti di fornirti la nostra esperienza pluriennale e di mostrarti innovative soluzioni pubblicitarie per rendere la tua impresa competitiva e vincente.