Insegne a led

Consigli per scegliere l’insegna da bar più adatta al tuo locale

Ci sono tante ragioni per cui le persone cambiano le insegne dei bar. L’insegna vecchia è molto vecchia o rovinata, non è più rappresentativa, c’è stato un cambio di gestione. In quest’ultimo caso, è importante avere già un nuovo logo che rappresenti il brand. Quali che siano le tue ragioni, rifletti a lungo prima di decidere qual è l’insegna che vuoi.

Ne abbiamo parlato già molte volte: le insegne dei bar sono le prime cose che vediamo. In un certo senso, sono i bigliettini da visita dei diversi locali. Di conseguenza, è importante che li rappresentino al meglio e che ne esprimano le diverse identità. Ecco perché ciascun tipo di bar richiede la propria insegna. Quale?

 

Insegne per bar vintage

Le insegne per bar vintage si stanno moltiplicando. Sono infatti eleganti, discrete senza essere scialbe. L’unico difetto è che i colori tenui le rendono poco visibili al buio, il che è un grosso problema quando le giornate sono brevi o la sera. Per risolvere il problema bastano però appositi faretti o strisce LED per esterno.

Quando dovresti scegliere le insegne per bar vintage? Questo stile va bene per i locali dal gusto un po’ classico, riservati di solito a clienti di alto livello. Fanno la loro bella figura anche sull’ingresso di osterie e birrerie, che hanno fatto del “bere come una volta” la propria forza. In entrambi i casi, è importante che la natura vintage dell’insegna si sposi con un arredo altrettanto rétro. Altrimenti, rischi che il cliente rimanga straniato dal contrasto.

A volte le insegne per bar vintage sono quasi un obbligo. Se il tuo locale è in un centro storico, ad esempio, è possibile che un’insegna moderna stoni con il contesto. In questo caso, chiedi consiglio al tuo architetto per l’arredamento e ai designer di Dielle Building per l’insegna.

 

Insegne per bar moderne

Per quanto il vintage vada di moda, le insegne moderne sono quelle che si vedono di più in circolazione. Le insegne luminose per bar con LED, in particolare, sono belle e visibili anche al buio. Il design contemporaneo dà un’immediata sensazione di freschezza, che ben si sposa con i locali più giovani.

Se il tuo bar si rivolge a universitari, ventenni e trentenni, un’insegna moderna potrebbe essere la soluzione per te. L’espressione di per sé è poco indicativa, però: cosa significa scegliere un’insegna “moderna”? Significa usare un design originale, difficile da trovare altrove. Significa anche ispirarsi alle ultime novità del design, scegliendo tra i tanti stili in voga oggi quello più adatto a te.

Purtroppo è difficile riassumere tutte le caratteristiche di una buona insegna moderna in poche righe. Molto meglio rivolgerti a Dielle Building, per fare quattro chiacchiere direttamente con i nostri designer.

 

Insegne luminose per bar gelateria

Quando arriva il caldo, le gelaterie diventano un richiamo irresistibile a tutte le ore del giorno. Se la tua attività si occupa solo di gelati, non dovresti problemi. E se invece fosse un bar gelateria? In questo caso, è possibile che l’angolo dedicato ai gelati sia poco visibile da fuori. Per questo motivo, è importante usare insegne specifiche.

Le insegne luminose per bar gelateria sono visibili anche la sera, per chi cerca un po’ di refrigerio dopo cena. Soprattutto, mettono bene in chiaro che sono disponibili anche ottimi gelati. A volte esibiscono la scritta “gelateria” o “gelati” in modo esplicito. Altre, hanno un piccolo cono gelato o una coppetta al proprio interno.

Cosa fare se offri gelati solo in estate? Non puoi certo cambiare insegna ogni stagione! In questo caso, Dielle Building ti propone vetrofanie decorative da usare solo in primavera ed estate. Le puoi usare per annunciare l’arrivo dei gelati e toglierle in autunno, quando non li proponi più. In questo modo usi l’effetto calamita del gelato solo quando ti serve davvero.

 

Insegne luminose per bar tabacchi

Le insegne luminose dei bar tabacchi sono un’altra tipologia particolare. In questi casi, è raro che il bar sia aperto fino a sera tardi o che proponga happy hour. Molto più spesso, è il classico bar aperto fino a ora di cena e attivo soprattutto di giorno. I clienti sono soprattutto persone che lavorano in zona, che si fermano per fare colazione e comprare le sigarette prima di andare a lavoro.

Affinché l’offerta sia chiara, queste insegne devono avere la classica “T” di tabacchi. Allo stesso tempo, non devono essere troppo affollate e ricche di stimoli. La soluzione più elegante prevede un’insegna per bar classica affiancata da un riquadro nero con la T. Sono molto comuni anche le insegne con la scritta esplicita “bar tabacchi”.

Evita ad ogni costo le insegne per bar al neon con tanti simboli affiancati, come quelle che si vedono spesso in giro. Nella foga di comunicare tante cose, rischi di confondere i passanti e di allontanarli invece che avvicinarli.

 

Dielle Building, insegne per bar e negozi

Dielle Building è un’azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di insegne per bar e negozi. Ti accompagniamo in tutte le fasi dal processo, dai primi schizzi fino alla manutenzione periodica. In questo modo ottieni un’insegna che sia:

  • ben progettata sul piano grafico;
  • efficace e specifica per il tuo tipo di business;
  • duratura e robusta.

Per saperne di più, contatta Dielle Building. Ti aspettiamo a Ozzero, in provincia di Milano.