Insegne a led

Domande e risposte sulle insegne luminose a LED: perché sceglierle?

L’illuminazione a LED è spesso un universo ignoto ai più. Sono molte le incertezze sull’uso di questa tecnologia nell’illuminotecnica. Come del resto sono altrettanto numerose le persone ignare delle caratteristiche e delle reali potenzialità di questa tipologia di illuminazione, non solo nella sfera domestica ma anche in ambito commerciale, dove le insegne luminose a LED rappresentano uno strumento pubblicitario efficiente e funzionale.

In questo articolo cercheremo di chiarire alcuni dubbi diffusi su questa tecnologia con un focus sulle caratteristiche delle insegne luminose a LED.

 

Luci a LED: che cosa sono

Il LED, acronimo inglese di “Light Emitting Diode” ossia “diodo a emissione di luce”, è un dispositivo che sfrutta le capacità di alcuni materiali semiconduttori di produrre fotoni attraverso il fenomeno dell’emissione spontanea di luce. I LED sono sempre più utilizzati nell’illuminotecnica come valida alternativa ad alcune sorgenti tradizionali, sia per la quantità di luce prodotta sia per il risparmio energetico ottenuto. I sistemi LED richiedono infatti una quantità energetica molto bassa per funzionare, restituendo però una luce brillante e intensa.

 

I LED durano di più ma quanto?

La maggiore durata delle luci LED è probabilmente una delle caratteristiche che si ricordano con più facilità quando si pensa a questi dispositivi. Ma non tutti sanno a quanto corrisponda effettivamente tale durata. I LED restano funzionanti sulle venti volte in più rispetto alle sorgenti tradizionali. Generalmente, mantengono il 70% dell’emissione luminosa iniziale dopo aver superato ben 50.000 ore di utilizzo.

 

Ciò non significa che sia necessario sostituirli una volta oltrepassato questo lasso di tempo. Nel caso in cui la riduzione non crei fastidi o problemi, l’uso della sorgenti LED può essere prolungato fino alla completa perdita della luminosità che si stima intorno alle 100.000 ore.

 

L’illuminazione LED è costosa?

Come tutte le tecnologie all’avanguardia, inizialmente i LED presentavano costi superiori rispetto alle tipologie di illuminazione tradizionali. Con il passare degli anni però l’espansione del settore ha reso i prezzi molto più accessibili. Al punto tale che oggigiorno risulta decisamente più antieconomico investire in fonti di illuminazione non LED, se si considerano i vantaggi che questa tecnologia offre.

 

I LED sono più ecologici?

Nell’illuminotecnica le luci a LED sono le più vicine alla natura per diversi motivi. Scopriamoli.

 

Non emettono raggi UV

L’assenza di raggi ultravioletti e infrarossi garantisce due importanti benefici:

  1. Si eliminano i disagi fisici legati all’illuminazione degli ambienti;
  2. Si evitano potenziali rischi di deterioramento per materiali commerciali particolarmente pregiati. È il caso di svariati prodotti del tessile e del pellame che possono essere facilmente compromessi dalle emissioni di raggi UV e infrarossi, modificando tonalità e colorazioni.

Non emettono calore

I LED generano calore ma lo trattengono al loro interno. Possono perciò essere installati a contatto con materiali che temono le temperature, come plastica e legno, senza provocare danni. Non diffondendo calore, le luci a LED si rivelano inoltre estremamente funzionali negli ambienti che necessitano di molta luminosità perché permettono di risparmiare sul fronte della climatizzazione.

Consumano poca energia

Pur assicurando un’efficienza luminosa superiore rispetto alle fonti di illuminazione tradizionali, i LED consumano meno energia. Confrontate con i vecchi modelli a incandescenza, le luci LED consentono un risparmio di circa il 90% rispetto alle lampade alogene e del 60% rispetto alle fluorescenti. I riscontri positivi in bolletta appaiono più che evidenti.

 

Non contengono sostanze pericolose

I LED non presentano gas nocivi alla salute né sostanze tossiche. Grazie all’assenza di piombo e di mercurio risultano anche più facili da smaltire.

 

Insegne luminose a LED

L’uso del LED si configura come la soluzione ideale per realizzare insegne luminose da utilizzare nei diversi ambiti commerciali sia interni sia esterni. Ai già citati vantaggi, se ne aggiungono altri:

  • Con i LED si possono creare straordinari effetti scenografici;
  • I sistemi si adattano a qualsiasi design, rendendo fattibile posizionare sorgenti luminose negli spazi e nei contenitori più disparati;
  • I LED permettono di scegliere tra luce naturale, luce fredda e luce calda a seconda delle specifiche necessità.

 

Le insegne luminose a LED consentono inoltre di comunicare in maniera efficace, garantendo un’ottima visibilità a grandi distanze. Il messaggio è completamente personalizzabile e, attraverso la scelta di luci e colori, si può valorizzare nel migliore dei modi l’immagine del proprio punto vendita o del proprio marchio aziendale.

Le soluzioni adottabili sono numerose. Conosciamone alcune in linea con le varie esigenze commerciali.

 

Insegne a LED scorrevoli

Sono insegne che prevedono una visualizzazione dinamica dei servizi/prodotti offerti dall’azienda o dal negozio. Si compongono di elementi come testi, immagini e video che si muovono in successione. È stato riscontrato che le insegne a LED scorrevoli attirano circa il 70% di clientela in più rispetto alle insegne pubblicitarie fisse.

 

Scritte LED personalizzate

La personalizzazione delle scritte rappresenta un punto di forza delle insegne luminose a LED poiché:

 

  • Valorizza il messaggio veicolato al cliente finale;
  • Favorisce una più incisiva “brandizzazione” del marchio, del negozio o del prodotto pubblicizzato.

 

Totem pubblicitari a LED

Si tratta di schermi ad alta risoluzione ideali per gallerie di centri commerciali, negozi e punti vendita in generale. I totem pubblicitari a LED rendono la comunicazione visiva dei messaggi pubblicitari più efficace e dinamica.

 

Insegna luminosa a LED: i prezzi

La scelta delle insegne luminose a LED costituisce un investimento sicuro per negozi, aziende e attività commerciali. Il prodotto offre infatti il massimo della qualità a prezzi concorrenziali. Sul lungo termine assicura inoltre un risparmio indiscutibile in termini di costi energetici, tutelando al tempo stesso l’ambiente in un’epoca in cui l’ecosostenibilità è un fattore di crescente importanza strategica.

 

Produzione di insegne LED: le soluzioni di Dielle Building

Dielle Building produce e installa insegne luminose a Led di tutte le forme e i colori, adatte a ogni tipologia di utilizzo. Forniamo soluzioni come:

  • Insegne a LED scorrevoli;
  • Scritte LED personalizzate;
  • Insegne luminose a LED per esterni;
  • Insegne luminose a LED per interni;
  • Totem pubblicitari a LED.

Ci troviamo a Ozzero, in provincia di Milano. Per conoscere tutte le nostre proposte contattaci.