Comunicazione aziendale

Euroluce 2019: quali nuove idee per l’illuminotecnica di oggi?

Il 14 aprile 2019 si è conclusa a Milano la trentesima edizione di Euroluce, il Salone Internazionale dell’Illuminazione che dal 1976 presenta le soluzioni più innovative nel campo della luce per interni ed esterni.

L’evento, strettamente legato al Salone del Mobile, è un appuntamento imperdibile per chiunque voglia restare aggiornato sul mondo dell’illuminazione.

Accanto al design e all’estetica, l’edizione 2019 di Euroluce ha avuto come fil rouge l’innovazione tecnologica delle sorgenti luminose. Tra le protagoniste indiscusse della manifestazione, le luci LED, sistemi flessibili, convenienti e potenzialmente applicabili nei più svariati ambiti commerciali e domestici. Da questa tipologia di luci nascono soluzioni di ampio respiro che spaziano dai proiettori alle illuminazioni d’arredo, dalle scritte led personalizzate alle insegne vintage luminose, dai totem pubblicitari digitali alle insegne scorrevoli.

In questo articolo vi accompagneremo alla scoperta delle attuali tendenze relative al mondo dell’illuminotecnica emerse in occasione di Euroluce 2019. Entriamo nel dettaglio.

 

Smart Lighting: ad Euroluce 2019 la nuova era dell’illuminazione

L’attributo “smart” si fa sempre più strada in molteplici ambiti della nostra quotidianità. Grazie allo sviluppo tecnologico legato soprattutto alla diffusione capillare dei LED diviene un elemento focale anche nell’illuminotecnica, come è stato possibile riscontrare ad Euroluce 2019.

Appartengono al concetto di Smart Lighting tutti gli impianti di illuminazione “intelligenti”, che offrono una serie di vantaggi rispetto agli impianti tradizionali, nello specifico:

  • Consumano molto di meno;
  • Garantiscono una qualità di luce migliore;
  • Sono capaci di scambiare segnali e dati con altri dispositivi;
  • Permettono una gestione ottimizzata, dando l’opportunità di illuminare solo dove è necessario e quando serve. Questa prerogativa è importante non solo nelle abitazioni private ma anche e soprattutto in ambito commerciale e aziendale, basti pensare ai grandi spazi dove per motivi di lavoro la luce rimane accesa per molte ore o va comunque regolata nel corso della giornata.

Partendo dal concetto di Smart Lighting, nel contesto di Euroluce sono state presentate soluzioni di utilissima generazione con funzionalità integrate, come la connettività wireless o l’intelligenza adattiva. I visitatori hanno potuto conoscere da vicino sistemi di illuminazione gestiti tramite applicazioni dedicate nonché lampade dotate di sensori altamente performanti, che le rendono capaci di regolare da sole sia il colore che il calore della luce.

In quest’ottica è emerso come lo Smart Lighting trovi la sua partner ideale nelle tecnologia LED che per sua natura rappresenta la luce più intelligente, in quanto modulabile a seconda delle esigenze di chi la utilizza.

 

Illuminazione eco-sostenibile

Accanto alla componente smart un altro tema portante che interesserà il settore dell’illuminazione nei prossimi anni è quello della sostenibilità. Un argomento attualissimo che, come evidenziato nel contenitore Euroluce 2019, si tradurrà in un impegno da parte delle aziende nell’uso di materiali riciclabili e a basso impatto ambientale. Il duplice obiettivo che si vuole raggiungere è di far sì che sia la produzione sia lo smaltimento dei prodotti dell’illuminotecnica non compromettano il Pianeta.

 

Human Centric Lighting

Un terzo significativo trend è il cosiddetto Human Centric Lighting (HCL) ovvero un’idea di illuminazione al servizio dell’individuo, finalizzata alle sue esigenze visive e al suo benessere in rapporto all’ambiente circostante. In base a quanto evidenziato nel contesto di Euroluce, si tratta di un tema destinato a divenire un motore di interesse primario per le soluzioni dell’illuminotecnica.

Stiamo parlando di sistemi di illuminazione che attraverso la combinazione degli effetti visivi, biologici ed emozionali della luce, riescono a influenzare il benessere e l’attività delle persone.

La Human Centric Lighting occupa un ruolo di primo in tutti quegli spazi in cui la luce è un elemento essenziale, come scuole, ospedali, case di cura ma anche uffici e negozi. Il concetto è però riproducibile anche negli ambienti privati, offrendo benefici notevoli come buona visibilità, comfort visivo, concentrazione, ciclo regolare di sonno-veglia, miglioramento dell’umore e rilassamento.

 

Luci LED protagoniste dell’illuminazione del futuro

Per le loro caratteristiche intrinseche le luci LED si dimostrano una soluzione perfettamente in linea con le attuali e future tendenze dell’illuminotecnica. Tra i tanti vantaggi dei LED possiamo infatti ricordare che:

  • Garantiscono un elevato risparmio energetico, favorendo l’ecosostenibilità;
  • Hanno una maggiore durata di vita;
  • Sono privi di sostanze pericolose per la salute e l’ambiente;
  • Non diffondono raggi UV e infrarossi, pericolosi per la vista;
  • Non emettono luce calda;
  • Presentano un’ampia modularità cromatica, enormemente personalizzabile sulla base delle singole esigenze degli individui o degli ambienti. Un requisito in perfetto accordo con le necessità della Human Centric Lighting.

 

Le potenzialità delle insegne luminose a LED

Negli uffici, nelle scuole, negli ospedali, nei negozi, nelle industrie, nei grandi shopping centre: i LED appaiano come la soluzione ottimale per realizzare insegne luminose destinate a più svariati diversi ambiti commerciali e aziendali.

Con questa tecnologia di illuminazione si possono per esempio realizzare prodotti come scritte led personalizzate, insegne a led scorrevoli, insegne vintage luminose e totem pubblicitari digitali. Ma le possibilità sono pressoché illimitate.

 

Insegne luminose a LED: le proposte di Dielle Building

Dielle Building produce e installa insegne luminose a LED per negozi, industrie ed aziende. Tra le tante soluzioni forniamo:

  • Scritte led personalizzate sulla base delle richieste del cliente;
  • Insegne a led scorrevoli;
  • Led per insegne a cassonetto;
  • Insegne luminose a led per esterni;
  • Insegne vintage luminose;
  • Totem pubblicitari digitali;
  • Lettere giganti luminose;
  • Lettere luminose piccole.

 

Ci troviamo a Ozzero, in provincia di Milano. Per conoscere tutte la nostra gamma di insegne luminose a LED e le molteplici soluzioni che offriamo contattaci.