Insegne a led

Insegne luminose a Led per esterni: il plexiglass, un ottimo materiale

Il plexiglass è un ottimo materiale con il quale oggi vengono realizzati moltissimi prodotti, tra i quali le insegne luminose a Led per esterni. Come molti altri materiali sintetici, anche il plexiglass è presente in modo costante nella vita di tutti noi.

Il plexiglass resiste al calore, per temperature inferiori ai settanta gradi. Siccome è un materiale plastico, se viene portato a temperature superiori si danneggia e la sua struttura si deforma.

 

Sommario:

 

Insegne luminose a Led per esterni: il plexiglass, un ottimo materiale

La lavorazione del plexiglass

Le principali differenze tra plexiglass e vetro

Il plexiglass, un materiale colorato che non ingiallisce

Pannelli in plexiglass, un’alternativa concreta al vetro

La nostra proposta di insegne in plexiglass luminose

 

 

La lavorazione del plexiglass

 

Il plexiglass è un materiale plastico di qualità, che deve essere lavorato con l’utilizzo di attrezzature specifiche. Per tagliare il plexiglass è necessario utilizzare delle apposite fresatrici piane o delle seghe circolari, dotate di lama specifica per il taglio di materiali plastici.

Si tratta comunque di un materiale che deve essere trattato con la massima cura per non rischiare di danneggiare e compromettere l’oggetto durante la fase di lavorazione con graffi e segni. Per questa ragione il plexiglass deve essere tagliato con attrezzature adatte. Per la foratura è invece possibile utilizzare un semplicissimo trapano ad alti giri, con avanzamento lento.

 

  • Le principali differenze tra plexiglass e vetro

 

Per quanto riguarda le principali differenze tra plexiglass e vetro, è evidente prima di tutto una notevole differenza da un punto di vista estetico e del tatto, tra i due materiali. Esistono inoltre particolari caratteristiche distintive che è bene segnalare: il plexiglass è un materiale estremamente trasparente, ancora più del vetro (il suo coefficiente di trasparenza è di 0,93, mentre quello del vetro è di 0,80).

Anche per quanto riguarda la resistenza, il plexiglass è migliore del vetro: una lastra di vetro temperato da 4 mm, ha una resistenza all’urto che si esprime in una forza pari a 10 joule, mentre una lastra di plexiglass di 4 mm ha una resistenza di ben 12 joule, che tradotti in chilogrammi per metro quadro, si esprimono in una differenza di 70 chilogrammi.

Oltre a essere molto resistente e più trasparente del vetro, il plexiglass è anche un materiale molto leggero: a parità di spessore, se rapportato al vetro, può arrivare fino al 50 per cento di peso in meno.

 

  • Differenze tra lastre di plexiglass e policarbonato

 

Molte persone fanno confusione tra le lastre in plexiglass e le lastre in policarbonato. In realtà, si tratta di due materiali differenti.

Il policarbonato è, infatti, un materiale infrangibile e per questa ragione perfetto per le macchine industriali. È caratterizzato da una grande resistenza e questo si traduce in un grande durata senza sforzo. Il policarbonato viene utilizzato per la realizzazione di pannelli, protezioni e coperture.

Il plexiglass è invece un materiale che non può certo vantare lo stesso livello di infrangibilità del policarbonato: per questa ragione è più adatto a essere utilizzato per la produzione di altri oggetti e strumenti, come appunto le insegne luminose a Led per esterni. Il plexiglass può essere traforato e costa meno del policarbonato.

 

Brevi cenni storici sul plexiglass

 

Nel 1905, il chimico americano di origine belga Leo Baekeland scoprì per caso un materiale plastico, lavorando con il fenolo e con la formaldeide. A Baekeland è attribuita dunque la scoperta del primo materiale sintetico, insensibile agli agenti aggressivi chimici e al calore: in onore del chimico, il materiale venne chiamato bakelite.

Dalla fortunata scoperta di Baekeland, si susseguirono negli anni altre scoperte a un ritmo inarrestabile, fino ad arrivare alla scoperta del plexiglass, una delle materie plastiche più facili da lavorare.

 

Il plexiglass, un materiale colorato che non ingiallisce

 

È possibile acquistare oggetti e strumenti in plexiglass colorato. Le aziende produttrici hanno introdotto all’interno delle lastre additivi che inibiscono l’assorbimento della luce, riducendo gli effetti dell’ingiallimento del materiale.

Le molecole dei prodotti acrilici sono caratterizzate da una grande stabilità ai raggi Uv, a differenza di quelle che compongono il policarbonato. Per esempio, le finestre in plexiglass si mantengono nel tempo in modo ottimale, non degradandosi, nonostante la costante esposizione alla luce solare.

Proprio per la grande resistenza all’azione della luce solare, con il plexiglass vengono realizzati i finestrini degli aerei, che proteggono i passeggeri dall’intensa radiazione Uv, oltre che dall’importante differenza di pressione e dal grande freddo esterno.

 

Pannelli in plexiglass, un’alternativa concreta al vetro

 

plexiglass per realizzazione insegne luminose a led

I pannelli in plexiglass rappresentano oggi una concreta alternativa al vetro. Il plexiglass è infatti una materia plastica trasparente, flessibile, resistente e infrangibile, utilizzata in moltissimi settori.

Questo materiale è formato da polimeri di metacrilato di metile, estere dell’acido metacrilico. Il nome tecnico del plexiglass è polimetilmetacrilato (PMMA), ma è noto anche con altri nomi, quali ad esempio Perspex, Acrylite, Acrylplast, Lymacryl, Lucite Acrivill, Altuglas, o ancora Perclax, Oroglas, Trespex e Vitroflex. Tra tutti questi nomi, quello più famoso e utilizzato è Plexiglass.

 

Proprio per il fatto che il plexiglass rappresenta un’ottima alternativa al vetro, viene anche definito vetro acrilico, ed è una delle materie plastiche di maggior consumo. Ciò che rende questo materiale particolarmente richiesto e apprezzato è la caratteristica di essere infrangibile, trasparente ed estremamente flessibile.

Uno dei pochi aspetti negativi del plexiglass è la sua predisposizione ai graffi e per tale ragione non è adatto a usi che implicano l’usura meccanica. Altro lato negativo è la propensione del materiale ad attirare la polvere. Nonostante ciò il plexiglass può vantare moltissimi aspetti e caratteristiche positive, che ne fanno un materiale idoneo a molteplici scopi e applicazioni: dall’architettura alla biomedica, passando per diverse applicazioni che riguardano l’ingegneria.

 

  • Insegne luminose per ristoranti in plexiglass

 

La stampa su plexiglass viene utilizzata per la realizzazione di insegne luminose per ristoranti e per altre tipologie di attività commerciali. Le insegne in plexiglass rappresentano una soluzione adatta sia per ambienti esterni che per ambienti interni.

Oggi è possibile dare sfogo alla propria creatività e fantasia per realizzare insegne in plexiglass, in grado di esprimere l’estetica del logo di un’attività commerciale.

Le insegne in plexiglass possono essere utilizzate per stand fieristici o per gli arredi di spazi espositivi, o ancora per realizzare oggetti di design moderni.

 

  • Targhe in plexiglass

 

Il plexiglass è un materiale resistente e pertanto utilizzabile per costruire differenti oggetti e strumenti di arredo.

Vengono realizzate targhe in plexiglass per uffici o studi professionali, o ancora per la segnaletica di spazi espositivi o di musei.

Oltre a essere resistente, il plexiglass è molto flessibile e pertanto facile da sagomare. Questa caratteristica dà la possibilità di effettuare una lavorazione del plexiglass estremamente versatile, che consente di creare insegne della forma desiderata. Grazie all’uso del plexiglass, è possibile illuminare una foto o un’immagine stampata su un apposito supporto opalino.

 

  • La stampa su plexiglass

 

La stampa su plexiglass per la realizzazione di insegne luminose per bar, o per barbiere, ristoranti o altre tipologie di attività commerciali, può essere realizzata su superfici caratterizzate da differenti spessori (mediamente di 3, 5 millimetri circa). È possibile scegliere tra pannelli trasparenti o in alternativa pannelli retro illuminati.

Per quanto riguarda invece la stampa di targhe in plexiglass, è possibile scegliere un supporto trasparente (generalmente con spessore di 5 millimetri circa) oppure un supporto retro illuminato. Nel caso della scelta di quest’ultimo, la sagomatura non sarà del tutto libera, ma solitamente è possibile scegliere tra diverse forme, dimensioni e formati personalizzabili.

 

La nostra proposta di insegne in plexiglass luminose

 

Dielle Building propone alla clientela una vasta gamma di insegne in plexiglass luminose per negozi, bar, ristoranti e ogni tipologia di attività commerciale. Le nostre insegne a Led rappresentano la nuova frontiere dell’illuminazione: possono essere installate sopra la vetrina o l’ingresso di una qualsiasi attività commerciale.

Le nostre insegne luminose a Led non sono semplicemente insegne in grado di valorizzare la vostra attività commerciale, ma molto di più. Oltre a svolgere una funzione comunicativa, estetica e referenziale, le nostre insegne luminose in plexiglass divengono un vero e proprio arredo urbano, che contribuisce a inserire un esercizio commerciale nel paesaggio cittadino.

La nostra proposta commerciale di insegne luminose in plexiglass si articola in insegne per spazi esterni e spazi interni. Le scritte con Led personalizzate sono perfette per un ristorante, per un bar, per un negozio di grandi dimensioni e in generale per tutte le aziende che desiderano dare un tocco particolare ai propri spazi.

 

  • Specializzati nella produzione di insegne luminose a Led per esterni

 

Dielle Building è un’azienda di Ozzero (Milano) specializzata nella progettazione e realizzazione di insegne luminose a Led per esterni, per ogni attività commerciale o azienda che vuole distinguersi nella comunicazione immediata rivolta al pubblico di passaggio.

Se la tua attività commerciale ha bisogno di diventare più visibile e distinguersi nel grande mare del grigiore urbano, mettiti in contatto con la nostra azienda: abbiamo la giusta soluzione per ogni singola esigenza.

 

  • Perché scegliere un’insegna in plexiglass su misura?

 

Perché scegliere un’insegna luminosa in plexiglass a Led su misura per la propria attività commerciale? Quali sono i vantaggi?

 

  • Le nostre insegne luminose in plexiglass sono totalmente personalizzabili, nelle rispettive dimensioni, forme e colorazioni.
  • Sono in grado di rendere visibile e riconoscibile un esercizio commerciale nel contesto urbano e cittadino, dando informazioni sui prodotti e servizi offerti, per una caratterizzazione significativa alla vostra attività.
  • Garantiscono un alto livello di efficienza energetica.
  • Garantiscono la massima affidabilità: la durata delle lampadine a Led va da 40 a 50.000 ore.
  • I diodi Led non emettono calore.
  • L’utilizzo di Led permette di ridurre i costi del 90 per cento, se confrontati con quelli che caratterizzano le lampade a incandescenza, e del 50 per cento rispetto all’uso di lampadine a risparmio energetico.

 

  • Quando utilizzare insegne a Led personalizzate

Le insegne a Led personalizzate si adattano a un gran numero di impieghi. Forme e dimensioni possono essere completamente personalizzate. Tra le diverse tipologie di insegne luminose per negozi, le insegne luminose per ristoranti permettono di spaziare maggiormente nel vasto orizzonte della creatività.

Tutti i fumatori hanno inoltre un “radar incorporato” per l’insegna a T che indica i rivenditori di tabacchi: le insegne a Led per tabaccheria devono infatti riprodurre l’immagine standard che segnala l’attività.

 

Come le insegne a Led per tabaccheria, anche quelle dedicate ai punti vendita di medicinali devono essere ben riconoscibili e identificabili. Le insegne per farmacia a Led hanno la caratteristica forma a croce con luce verde, che rende l’attività facilmente riconoscibile.

Le insegne a Led per vetrina sono uno strumento perfetto per fornire informazioni più dettagliate alla clientela, relative all’offerta dei prodotti commercializzati.

Le insegne a Led possono essere utilizzate per negozi, aziende e bar: questi strumenti rappresentano sempre una buona scelta, quando si desidera installare una struttura leggera e allo stesso tempo flessibile.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni? I nostri esperti sono pronti a rispondere alle tue domande.