Illuminazione industriale

Passa all’illuminazione a LED e risparmia energia

La questione del risparmio energetico è sempre più sentita, in Europa e in Italia. Il merito è in parte di una maggiore sensibilità ai temi ambientali, in parte dei rincari su luce e gas. Trovare un modo per consumare meno è quindi un atto di rispetto verso la natura e il portafoglio.

Tra le possibili soluzioni, l’illuminazione a LED è quella che concilia meglio le diverse esigenze. Permette di risparmiare, di illuminare bene un ambiente ed è anche versatile. Infatti, le scritte luminose a LED, le lampade e le strisce a LED per esterno consumano meno delle lampadine tradizionali.

DB Team è un’azienda specializzata in insegne luminose a LED per esterni e illuminazione industriale. Permettici di spiegarti come risparmiare energia e come possiamo aiutarti grazie ai nostri prodotti.

Quanto è importante l’illuminazione per il risparmio energetico?

Il tema dell’efficienza energetica va mano nella mano con quello dell’illuminazione. Si stima che le aziende usino circa il 19% dell’energia elettrica per illuminare gli ambienti di lavoro. Ottimizzando l’illuminazione puoi quindi ridurre in maniera significativa il consumo energetico. Ciò significa un bel risparmio in bolletta per te e anche meno emissioni di CO2 per tutti noi.

Il primo passo per risparmiare energia parte ovviamente da te. Spegnere le luci che non servono è ad esempio un ottimo modo per iniziare a consumare meno. In questo ti può aiutare un sistema domotico, nel quale un’unità computerizzata verifica se serve lasciare la luce accesa o se è meglio spegnerla. Puoi usare anche tecnologie per la gestione intelligente della luce, che alzano o abbassano la luce in base alla luminosità naturale.

I sistemi computerizzati sono un grosso aiuto, ma possono fare poco se continui a usare lampade ad alto consumo energetico. Le lampade a incandescenza e quelle fluorescenti illuminano meno e consumano di più rispetto a quelle a LED. Il secondo passo, quindi, è sostituire le vecchie lampadine con un sistema di illuminazione a LED. Insieme a una gestione intelligente della luce può farti risparmiare fino al 60% di energia.

Perché le lettere illuminate a LED consumano meno

Ti starai chiedendo cosa hanno di diverso delle lettere illuminate a LED rispetto ai corrispettivi al neon. Tutti continuano a dire che consumano meno, ma perché?

Le lampadine a incandescenza contengono un filamento di tungsteno che si riscalda e si illumina. Parte dell’energia elettrica si disperde quindi in calore, tant’è che il vetro di queste lampadine è sempre caldo. Le lampadine a fluorescenza, invece, contengono gas di mercurio e polvere fluorescente. La corrente elettrica sollecita il gas che sollecita la polvere, illuminandola. Anche in questo caso, parte dell’energia si disperde in calore.

Se provi a toccare delle lampade o delle lettere illuminate a LED, ti renderai conto che sono tiepide ma non bollenti. Sfruttano infatti alcuni semiconduttori che sollecitati emettono fotoni, ovvero luce. Durante il processo producono anche calore, ma lo trattengono al proprio interno invece che disperderlo. Di conseguenza i LED possono sfruttare meglio questa energia e illuminare consumando meno.

Le strisce a LED per esterno o le scritte luminose a LED hanno una temperatura di massimo 50°C. Le puoi mettere a contatto con il legno e altri materiali infiammabili senza paura.

L’efficienza luminosa delle insegne luminose a LED per esterni

Oltre a sfruttare meglio il calore, le insegne luminose a LED per esterni hanno una maggiore efficienza luminosa rispetto a tutte le altre lampadine. Ciò significa che hanno un buon rapporto tra potenza in ingresso e flusso luminoso visibile all’occhio umano. Ovvero, noi vediamo quasi tutte le radiazioni emesse da una lampada a LED.

Una lampadina a incandescenza emette anche radiazioni invisibili per l’occhio umano, sprecando energia a questo scopo. Una lampada a LED emette soprattutto radiazioni percepibili, all’interno dello spettro della luce visibile. Ecco perché il LED risulta più luminoso usando meno energia: il suo spettro luminoso è molto più adatto alla percezione umana.

Confrontiamo l’efficienza luminosa dei diversi tipi di lampadina.

  • LED, 120 lm/W
  • Incandescenza, 13 lm/W
  • Alogena, 16 lm/w
  • Fluorescente, 50 lm/W

3 motivi per scegliere l’illuminazione a LED

Il LED fa risparmiare moltissimo in termini di energia. Sostituire un intero impianto di illuminazione e le insegne esterno è però costoso. Al di là di quanto detto sopra, perché dovresti imbarcarti in un’impresa del genere? Perché dovresti eliminare la vecchia insegna al neon e scegliere le insegne luminose a LED per esterni?

  • Longevità. Le scritte luminose a LED impiegano circa 100.000 ore per perdere del tutto la loro luminosità. Per circa 000 ore, mantengono circa il 70% dell’emissione luminosa. Puoi contare su una luminosità quasi intatta per 5 anni e mezzo, ma servono più di 10 anni affinché un LED si spenga del tutto. Questo ammesso che tu lo tenga acceso 24 ore su 24. Una lampadina a filamento ha una vita media di 1000 ore.
  • Luminosità. Come detto sopra, questo tipo di illuminazione può raggiungere i 120 lumen per watt. Serve pochissima energia affinché le tue scritte luminose a LED risplendano al buio.
  • Sostenibilità. Le tue strisce a LED per esterno sono amiche dell’ambiente in più di un senso. Al loro interno non ci sono gas nocivi per la salute né sostanze tossiche. Le lampade normali contengono invece alogenuri metallici e vapori di sodio.

Porta luce nella tua azienda con DB Team

Illumina la tua azienda con DB Team! Siamo specializzati in insegne luminose a LED per esterni e in illuminazione a LED per il settore industriale. Con i nostri prodotti potrai risparmiare e rendere il tuo ambiente di lavoro ancora più confortevole.

Per saperne di più, contatta DB Team: ti aspettiamo a Ozzero (MI).