Comunicazione aziendale

Segnaletica aziendale interna a pavimento (orizzontale): cosa sapere?

All’interno di qualsiasi realtà professionale e commerciale, dagli hotel ai negozi e ai centri commerciali, assume enorme rilevanza la segnaletica aziendale interna ed esterna.

Quando si parla di segnaletica interna ed esterna si fa riferimento all’insieme di tutti quegli elementi visivi che consentono ad operatori e clienti di muoversi in modo corretto e sicuro all’interno del perimetro aziendale.

In questo articolo, ci concentreremo in particolare sulla segnaletica aziendale a pavimento (o orizzontale), che consente di definire i percorsi all’interno dell’azienda e di delimitare le aree nel pieno rispetto della normativa.

Qualsiasi sia la tua attività, Dielle Building ti offre una serie di soluzioni di alta qualità in materia di comunicazione aziendale visiva e segnaletica interna.

 

 

Sommario:

Segnaletica aziendale interna a pavimento (orizzontale): cosa sapere?

La segnaletica aziendale a pavimento: cos’è e perché è importante

La normativa sulla segnaletica orizzontale aziendale

Dielle Building: tutte le soluzioni per la tua segnaletica aziendale a pavimento

 

 

La segnaletica aziendale a pavimento: cos’è e perché è importante

Come già premesso, la segnaletica aziendale interna è un elemento fondamentale all’interno di ogni azienda. Grazie alla comunicazione visiva, infatti, è possibile guidare il personale operativo, lo staff e i consumatori verso le aree preposte, in modo da garantire sia la qualità e l’ottimizzazione del lavoro che un ottimo livello di sicurezza.

Si tratta di una comunicazione visiva che utilizza cartelli direzionali, di sicurezza e informativi, ma anche prodotti fatti su misura per rendere più efficienti tutte le attività interne dell’azienda e nel pieno rispetto delle regole.

Nello specifico, per quanto riguarda la segnaletica aziendale a pavimento o segnaletica orizzontale, questa si rivela molto utile in diversi contesti professionali e commerciali.

Per esempio, all’interno delle aree di lavoro di centri commerciali, aziende edili o imprese che si occupano di smistamento e in cui sono presenti, quindi, grandi magazzini, la segnaletica orizzontale assume una funzione essenziale.

 

·        Segnaletica orizzontale di sicurezza

La segnaletica a pavimento consente di veicolare il transito dei mezzi di lavoro e delle persone che operano all’interno dell’azienda, rendendo tutto più efficiente e, soprattutto, sicuro. Per questo motivo, in questo caso particolare, si parla di segnaletica orizzontale di sicurezza.

I colori della segnaletica orizzontale di sicurezza sono principalmente il bianco, il blu e il giallo. Questo tipo di segnaletica a pavimento può essere utilizzata nelle aree adibite al carico e allo scarico delle merci e nelle zone di transito di veicoli come camion, muletti e transpallet.

Inoltre, può essere utilizzata all’interno dei parcheggi in cui transitano visitatori, clienti e operatori, oltre che per delimitare i parcheggi riservati ai portatori di handicap, alle donne incinte e ai dipendenti. I colori della segnaletica orizzontale di sicurezza, in questi casi, sono fondamentali perché forniscono indicazioni precise sulla tipologia di parcheggio.

 

·        Segnaletica orizzontale direzionale e informativa

La segnaletica orizzontale interna, a pavimento, viene solitamente realizzata con linee di vernice tracciate sull’asfalto o sul pavimento interno. Questo consente a chiunque (pedoni, autotrasportatori e automobilisti) di capire in modo intuitivo e chiaro come spostarsi e in che direzione andare.

Inoltre, è possibile utilizzare la segnaletica orizzontale all’interno di realtà professionali e commerciali come uffici, hotel, negozi, ma anche dei reparti ospedalieri. La segnaletica aziendale interna consente a clienti, pazienti e personale operativo di muoversi tra i diversi piani di un edificio o lungo i corridoi per poter raggiungere facilmente le zone di interesse.

 

·        Tutti i tipi di segnaletica aziendale a pavimento

La comunicazione aziendale in tutte le sue forme, in primis quella visiva, deve essere quanto più chiara possibile. E, per questo motivo, è sempre importante affiancare alla segnaletica orizzontale anche quella verticale, con l’utilizzo di cartelli, totem e segnaletica luminosa.

Per quanto riguarda la segnaletica a pavimento, che può essere realizzata su diversi tipi di pavimentazioni e per qualsiasi tipo di contesto aziendale, possono essere utilizzati nastri adesivi da pavimento come:

  • nastri in PVC, in polietilene e in poliestere di diversi colori per attraversamenti pedonali e ciclabili;
  • adesivi di diverse forme geometriche o con simboli specifici;
  • adesivi di divieti, obblighi e pericoli;
  • frecce direzionali;
  • adesivi con orme, lettere, connettori e divisori;
  • nastri per la delimitazione delle aree riservate, delle isole di traffico e di fermata.

Esistono diversi tipi di prodotti per la segnaletica aziendale a pavimento. E per capire come utilizzare al meglio la comunicazione visiva all’interno della propria azienda è fondamentale partire dalla normativa sulla segnaletica orizzontale aziendale. Vediamola subito.

 

La normativa sulla segnaletica orizzontale aziendale

C’è una normativa che regola la segnaletica orizzontale. Ogni azienda deve progettare e stilare un piano di circolazione interna aziendale per definire la viabilità all’interno di locali commerciali, magazzini, parcheggi e altre aree in cui la sicurezza viene messa al primo posto.

La normativa sulla segnaletica orizzontale aziendale è chiara al riguardo: i percorsi interni di circolazione, sia dei mezzi di lavoro che delle persone (dipendenti e visitatori), devono essere segnalati con strisce ben visibili.

Inoltre, bisogna fare attenzione a come e a dove vengono posti i segnali orizzontali. Infatti, per garantire la massima sicurezza, le delimitazioni devono tenere conto delle distanze sicurezza per evitare qualsiasi inconveniente.

 

·        Come rispettare le misure del piano di viabilità

Il piano di viabilità, o piano di circolazione interna aziendale, deve definire le regole sulla circolazione nei vari reparti e nelle aree esterne di ogni azienda. In un buon piano di viabilità non possono mancare tutte quelle misure utili per garantire la sicurezza dei dipendenti e dei pedoni che transitano nel perimetro aziendale.

In particolare, per quanto riguarda la segnaletica aziendale a pavimento, è necessario:

  • eseguire le operazioni di manutenzione e di rifacimento dei segnali, perché la segnaletica orizzontale può usurarsi facilmente con il transito di veicoli e pedoni;
  • riparare eventuali buche o avvallamenti che possono essere pericolosi per i mezzi di lavoro e per la sicurezza in generale;
  • adottare una segnaletica intuitiva, chiara e visibile che favorisca la corretta viabilità aziendale, la delimitazione degli spazi e l’organizzazione della viabilità interna;
  • tenere conto della separazione delle corsie di marcia, utilizzando strisce o simboli per evidenziare le diverse aree;
  • utilizzare materiali antisdrucciolevoli e ben visibili;
  • dare maggiore risalto ad attraversamenti pedonali, STOP, divieti e ostacoli.

 

·        I colori della segnaletica orizzontale di sicurezza

I colori da utilizzare per la segnaletica orizzontale meritano un paragrafo a parte, perché ogni colore ha un suo preciso significato in materia di sicurezza e viabilità aziendale.

Nei percorsi destinati al transito, le strisce dovrebbero essere ben visibili: quindi, meglio utilizzare colori come il bianco o il giallo. Il bianco viene utilizzato anche per evidenziare postazioni di lavoro, magazzini e carrelli. Per quanto riguarda le aree da mettere in sicurezza, si utilizzano i colori:

  • verde per le aree di stoccaggio del prodotto finito;
  • blu per le aree di stoccaggio del materiale in lavorazione;
  • nero a tinta unita per le aree di stoccaggio del materiale grezzo, mentre a righe oblique per indicare le aree da lasciare libere per motivi operativi;
  • arancione per i materiali e i prodotti finiti, da controllare;
  • giallo a tinta unita per evidenziare le corsie di transito e le celle di lavoro, mentre a righe oblique per le aree ritenute pericolose per gli operatori;
  • rosso a tinta unita per i materiali non conformi, mentre a righe oblique per le aree da lasciare libere per questioni di sicurezza.

 

Dielle Building: tutte le soluzioni per la tua segnaletica aziendale a pavimento

Dielle Building, realtà di Ozzero (MI) ti offre tante soluzioni per la realizzazione della segnaletica aziendale interna della realtà professionale o commerciale.

Il nostro team di professionisti ti segue nella scelta, nella progettazione e nell’installazione della segnaletica interna della tua azienda, per rispondere a qualsiasi tua esigenza.

Selezioniamo materiali di alta qualità, studiamo il prodotto su misura per te e la tua azienda e definiamo tutti i dettagli per garantirti un layout impeccabile nel pieno rispetto della normativa sulla segnaletica orizzontale aziendale.

 

Per qualsiasi informazione e per un preventivo gratuito, ti invitiamo a contattarci.