News

Vetrofanie per vetrine: i vantaggi per la tua attività commerciale

La vetrina è senza dubbio il primo vero biglietto da visita di un negozio.

Ogni intervento decorativo finalizzato al suo abbellimento deve perciò essere strategicamente studiato per incuriosire il cliente, invogliandolo a entrare per fare acquisti.

Per raggiungere questo importante obiettivo, molti negozianti optano per un elemento di decoro decisamente efficace: le vetrofanie.

In questo articolo conosceremo che cosa sono le vetrofanie per vetrine, quali funzioni svolgono e i vantaggi che apportano a un punto vendita. Scopriremo anche i loro innumerevoli usi che spaziano dall’allestimento di vetrine di una gioielleria a quello delle vetrine di negozi di ottica, dall’allestimento delle vetrine per parrucchiere a quello della vetrina di un bar.

 

Che cosa sono le vetrofanie per vetrine

 

Le vetrofanie sono sottili fogli in PVC o in vinile, stampati a colori e con la forma di scritte, decorazioni o disegni. Si applicano con modalità adesiva o elettrostatica sulle vetrine, sulle porte o sulle finestre di un’attività commerciale. In base alla necessità specifica, possono svolgere funzioni diverse. Possono per l’esattezza:

 

  • Avere una valenza estetica, se si utilizzano a puri fini decorativi;
  • Inviare un messaggio pubblicitario, quando vengono usate per comunicare sconti, offerte speciali o promozioni in corso;
  • Svolgere un ruolo informativo, se sono per esempio utilizzate per indicare gli orari di apertura o per descrivere i servizi forniti dal negozio;
  • Avere valore istituzionale. In alcuni casi le vetrofanie possono infatti coincidere con le insegne dei punti vendita.

 

I vantaggi di usare le vetrofanie per vetrine

 

Oltre a rappresentare una valida soluzione estetica, le vetrofanie per vetrine garantiscono tutta una serie di vantaggi a chi le sceglie. Scendiamo nel dettaglio.

 

Favoriscono la visibilità

Determinati negozi o locali sono sfavoriti dalla propria collocazione. È il caso per esempio di attività ubicate in zone particolarmente trafficate.
In simili situazioni, per poter attirare l’attenzione di potenziali clienti è fondamentale farsi notare anche a distanza.

Le vetrofanie rappresentano un supporto molto efficace per raggiungere lo scopo.

 

Incuriosiscono

Vetrofanie per vetrine ben realizzate costituiscono un elemento di decoro capace di rafforzare gli allestimenti tematici del punto vendita, incuriosendo e catturando con facilità l’interesse dei passanti che sono così motivati a entrare per i propri acquisti.

 

Hanno una forte efficacia comunicativa

Le vetrofanie sono lo strumento ideale nei momenti in cui si vuole inviare ai clienti messaggi mirati, per esempio in occasione delle svendite stagionali, delle festività o ancora di promozioni speciali.

 

Offrono libertà di comunicazione

I regolamenti di molti Comuni non consentono agli esercenti di utilizzare particolari strumenti pubblicitari come bandiere, calpestabili o insegne troppo appariscenti.

Le vetrofanie per vetrine permettono di oltrepassare l’ostacolo, comunicando il messaggio pubblicitario che si vuole veicolare liberamente.

 

Accorciano i tempi di allestimento

Con le vetrofanie diviene molto più semplice e più rapido allestire le vetrine. Inoltre, è sempre possibile rinnovarle velocemente a seconda del periodo dell’anno e ogni volta che se ne sente la necessità, anche per il solo desiderio di cambiare look alle vetrine.

 

Sono economiche

Le vetrofanie comportano costi sensibilmente più bassi rispetto ad altri strumenti pubblicitari. Ciò consente di sostituirle con maggiore frequenza. In questo modo, le vetrine risultano sempre fresche e attuali.

 

Allestimento di vetrine con le vetrofanie: due esempi pratici

 

Sono potenzialmente illimitate le possibilità di allestimento che si possono realizzare con le vetrofanie per vetrine. Tra i casi più tipici, ricordiamo che possono per esempio essere utilizzate per:

 

  • L’allestimento di vetrine per parrucchieri;
  • L’allestimento della vetrina di un’agenzia immobiliare;
  • L’allestimento delle vetrine di una gioielleria;
  • L’allestimento della vetrina di un’enoteca;
  • L’allestimento delle vetrine di generi alimentari;
  • L’allestimento delle vetrine di negozi di bigiotteria;
  • L’allestimento delle vetrine di un negozio intimo;
  • L’allestimento delle vetrine di negozi di ottica.

 

Indichiamo di seguito due casi caratteristici a titolo illustrativo.

 

Vetrofanie per vetrine di un parrucchiere

Un negozio di parrucchiere è un luogo strettamente associato all’idea di bellezza. Pettinature, tagli all’ultima moda e acconciature rappresentano infatti un elemento estetico essenziale nella femminilità. Da questo risvolto non sono comunque esclusi neanche gli uomini.

Le vetrofanie per le vetrine di un parrucchiere devono essere specificamente pensate per veicolare ai clienti i bei risultati estetici garantiti dai professionisti che operano nel negozio. Ma al tempo stesso, devono rispondere all’esigenza di comunicare eventuali promozioni e offerte. Il punto chiave da tenere sempre presente nell’ideazione di vetrofanie per parrucchieri è perciò il colpo d’occhio nel suo insieme.

 

Vetrofanie per vetrine di un bar

Il bar è sinonimo di parentesi di tranquillità: dal cappuccio sorseggiato prima di recarsi a lavoro alle chiacchiere condivise tra amici davanti a un buon caffè. Una vetrofania ben studiata riesce a trasmettere al cliente la piacevole sensazione che accompagna solitamente chi varca la porta del locale. Con le vetrofanie per vetrine in un bar si possono inoltre indicare ai clienti i servizi disponibili: dal Wi-Fi gratuito alla presenza di un televisore.

 

Vetrofanie a Milano: le proposte di Dielle Building

 

Dielle Building è un’azienda di riferimento per vetrofanie vicino Milano.
Forniamo soluzioni decorative e pubblicitarie su misura per far fronte a qualsiasi esigenza. Ci occupiamo per esempio della realizzazione e dell’allestimento di vetrofanie per parrucchieri, di vetrofanie per vetrine di bar, di vetrofanie per gioiellerie e per qualsiasi altra tipologia di esercizio commerciale.

 

Per un preventivo e per conoscere da vicino le nostre innovative proposte, contattaci. Ti aspettiamo a Ozzero, in provincia di Milano.