Insegne luminose

Totem pubblicitari LED per settore turistico: perché sceglierli

Oggi, in qualsiasi settore lavorativo, si viaggia sull’onda dell’intrattenimento. A farla da padrone è la comunicazione visiva, attraverso cui brand e titolari di aziende, piccole o grandi che siano, possono veicolare messaggi pubblicitari e promuovere efficacemente la propria attività.

Insegne luminose, espositori digitali e totem pubblicitari a LED stanno letteralmente conquistando il mercato dell’advertising turistico e ristorativo.

Una comunicazione che può avvalersi di strumenti potenti, che trovano terreno fertile nel contesto dell’accoglienza e dello svago, è proprio quella del settore dell’Hotellerie-Restaurant-Café, o più semplicemente Ho.Re.Ca.

Hotel, ristoranti, bar, pizzerie e villaggi turistici iniziano ad attrezzarsi per attirare, convincere e intrattenere. Se l’obiettivo è questo, i totem pubblicitari sono senza ombra di dubbio i migliori alleati delle strutture turistico-alberghiere.

Dielle Building si occupa della realizzazione di totem pubblicitari a LED su misura, sia per esterno che per interno, e offre la possibilità a tutte le strutture del settore del turismo di promuovere la propria attività in modo efficace e professionale.

 

 

Sommario:

 

Totem pubblicitari LED per settore turistico: perché sceglierli

Perché i totem pubblicitari per il settore turistico sempre più apprezzati

Totem pubblicitari a LED: caratteristiche e qualità

Per cosa possono essere utilizzati i totem pubblicitari

Totem pubblicitari da interno e totem pubblicitari da esterno

Le dimensioni dei totem pubblicitari: standard e su misura

Dielle Building: Totem pubblicitari digitali su misura

 

 

Perché i totem pubblicitari per il settore turistico sempre più apprezzati

 

Distinguersi è la regola. Almeno nel mondo attuale in cui la concorrenza è spietata e l’offerta supera di gran lunga la domanda, per cui il risultato è che i potenziali clienti sono sempre più confusi e le aziende sgomitano per accaparrarsi la fetta più grossa.

Eppure, non serve lottare. Basta farsi notare. È sufficiente utilizzare gli strumenti giusti e comunicare nel modo migliore, riuscire ad intrattenere senza “urlare” a tutti i costi e catturare l’attenzione utilizzando una comunicazione di qualità e strumenti che valgono tutto l’investimento.

Le strutture che operano nel settore del turismo, catene alberghiere e ristoranti, hanno già invertito la rotta rispetto al passato e hanno abbracciato questo nuovo modo di fare business. Per coinvolgere le persone, soprattutto quelle abituate ad andare troppo in fretta, è fondamentale distinguersi tra centinaia di proposte commerciali tutte uguali con gli strumenti giusti.

 

Puntare soltanto sulla cartellonistica e sui più tradizionali strumenti pubblicitari per fare personal branding potrebbe non bastare. Nel settore Ho.Re.Ca. sono cambiate le modalità e gli strumenti per promuoversi e attirare clienti.

Per fortuna, i modelli espositivi sono sempre più moderni e possono adattarsi a qualsiasi contesto, oltre ad essere personalizzati su misura. Non si può improvvisare. È necessario mettere a punto una comunicazione funzionale, che abbia valore anche in termini di ROI (ritorno sull’investimento).

Per questo motivo, Dielle Building punta molto sui totem pubblicitari a LED per il settore turistico, che rappresentano la soluzione ideale per tutte quelle piccole, medie e grandi aziende che desiderano emergere e far crescere realmente il proprio business nel ramo turistico.

 

– Cos’è un totem pubblicitario?

 

Un totem pubblicitario è un impianto di arredo urbano retroilluminato dotato di un display che consente di trasmettere immagini pubblicitarie e informazioni in modo estremamente efficace.

Camminando su una strada è impossibile non notarli, perché spesso sono di notevoli dimensioni e la loro alta luminosità consente una visibilità praticamente perfetta, anche se ci si trova a molti metri di distanza.

Il display di cui si avvalgono i totem è a LED. Vediamo, quindi, di capire meglio cosa si intende con display LED.

 

– Cos’è un display LED?

 

Uno schermo aLED” (che sta per “Light Emitting Diode”, ovvero “diodo a emissione di luce”) presenta un diverso tipo di retroilluminazione rispetto ad altri schermi come, ad esempio, gli LCD.

Gli schermi a LED non solo rappresentano una scelta di alta qualità per qualsiasi settore professionale e commerciale, ma offrono anche numerosi vantaggi come:

  • minore consumo energetico;
  • una migliore risoluzione;
  • contrasti più elevati;
  • una gamma di colori più estesa.

 

I display LED vengono sempre più utilizzati in contesti indoor e outdoor, proprio perché si adattano a qualsiasi condizione e contesto.

Capita sempre più spesso di imbattersi in questi schermi, anche piuttosto grandi, che trasmettono spot promozionali sia su strada che all’interno dei locali commerciali.

Inoltre, questi display sono anche programmabili. Sono in grado di trasmettere contenuti dinamici come immagini, video pubblicitari, testi scorrevoli e altri tipi di informazione anche usufruendo di una semplice connessione Wi-Fi.

Al notevole abbassamento dei costi dedicati alla più tradizionale e dispendiosa pubblicità cartellonistica si uniscono poi una maggiore efficacia di comunicazione e un livello di coinvolgimento altrettanto rilevante.

 

Totem pubblicitari a LED: caratteristiche e qualità

 

Come i totem pubblicitari digitali, i totem pubblicitari a LED sono dispositivi costituiti da schermi di diverse dimensioni.

In particolare, i totem a LED sono costituiti da un’illuminazione incorporata e, su richiesta, possono essere dotati anche di un display interattivo con touch screen.

I display luminosi consentono di dare maggiore visibilità al messaggio, anche in contesti poco luminosi e in qualsiasi ora del giorno. Sono studiati per essere visibili nelle ore notturne, ma anche in piena luce.

Questo li rende estremamente versatili e utilizzabili anche in sostituzione di altre tipologie di strumenti pubblicitari. Basta collegarli ad una presa di corrente a 220V.

I totem pubblicitari a LED, inoltre, danno la possibilità ai gestori di attività ristorative e alberghiere di mostrare alla propria utenza informazioni importanti o di veicolare messaggi promozionali offrendo una user experience maggiormente coinvolgente.

 Questi dispositivi sono estremamente personalizzabili e sono pensati per rispondere alle esigenze di tutti i tipi di clienti, ma è tutto qui? In realtà, c’è molto altro.

 

 

– Perché scegliere i totem a LED per hotel e ristoranti

 

I totem pubblicitari a LED, quindi, sono gli strumenti perfetti per garantire la visibilità dei messaggi aziendali in qualsiasi contesto, ma anche per offrire ai propri potenziali clienti un’esperienza dinamica, studiata apposta per coinvolgerli e incuriosirli.

Una buona premessa, ma i totem a LED possiedono tante altre qualità. Infatti, sono anche:

 

  • versatili, perché possono essere posizionati sia all’interno che all’esterno dell’area operativa e perché garantiscono un’eccellente risoluzione, in qualsiasi condizione di illuminazione;
  • pratici e funzionali, perché i gestori delle strutture alberghiere e ristorative possono programmare e pianificare tutti i contenuti, oltre a poter gestire ogni attività da remoto senza necessariamente trovarsi sul posto;
  • facili da spostare, perché sono compatti e leggeri e possiedono una pratica base integrata che consente di fissarli temporaneamente al suolo e assicurarne la stabilità;
  • ottimizzati per i propri clienti, perché consentono di impostare con precisione le fasce orarie di trasmissione dei messaggi pubblicitari, in modo da mostrarli ai potenziali clienti al momento giusto;
  • convenienti, perché garantiscono un alto livello di efficienza energetica, riducendo i costi del 90% rispetto alle comuni lampade a incandescenza e del 50% se confrontate con le normali lampadine a risparmio energetico. Questo, inoltre, consente di abbassare notevolmente i costi destinati alla comunicazione pubblicitaria e di investirli in altre attività aziendali.

 

Per cosa possono essere utilizzati i totem pubblicitari

 

I totem a LED non hanno esclusivamente un fine promozionale. Possono essere utilizzati all’interno o al di fuori di hotel, ristoranti e locali commerciali anche per perseguire altri obiettivi.

In particolare, vengono utilizzati per questi scopi:

 

  • informativi: per comunicare in modo personale messaggi importanti elativi alla propria attività o per informare i potenziali clienti relativamente ai servizi offerti dalla struttura;
  • direzionali: per guidare in modo creativo i potenziali clienti verso la propria struttura e per offrire le indicazioni per raggiungerla a chi non sa esattamente dove sia;
  • promozionali: per creare campagne pubblicitarie dal forte impatto visivo e convincere l’utenza a usufruire dei servizi turistici offerti o, perché no, per invitare a gustare i prodotti del proprio ristorante.

 

Totem pubblicitari da interno e totem pubblicitari da esterno

 

I totem pubblicitari a LED sono pensati sia per l’interno che per l’esterno.

Quelli utilizzati all’interno della struttura o del locale, solitamente, perseguono uno scopo puramente promozionale. I totem pubblicitari da interno vengono richiesti principalmente in carta o in plastica, per essere più leggeri e quindi per essere trasportati da un punto all’altro più facilmente.

L’outdoor advertising, ovvero la pubblicità da esterno, è sempre più in voga nelle strutture turistiche ed è una delle modalità pubblicitarie più interessanti per diverse ragioni.

 

 

I supporti e gli espositori pubblicitari da esterno, soprattutto i totem a LED, possono essere posizionati in qualsiasi spazio pubblico o privato in occasione di eventi aziendali, convegni, spettacoli, cerimonie e altri tipi di attività nell’ambito della promozione turistica.

L’audience è sempre più alla ricerca di soluzioni di intrattenimento dinamiche, che puntino soprattutto sulla componente visiva e sull’utilizzo di mezzi multimediali audio, video e interattivi.

Così, anche le strutture alberghiere e ristorative preferiscono spostare la comunicazione su canali capaci di veicolare meglio i contenuti visivi e di coinvolgere maggiormente attraverso schermi altamente performanti.

 

Il successo delle aziende, soprattutto di quelle che operano in un contesto enormemente variegato come quello del turismo, dipende molto dalla capacità di rendersi visibili e interessanti agli occhi del proprio pubblico.

L’outdoor advertising, che si avvale soprattutto di totem con schermi a LED, consente di comunicare in modo estremamente efficace e di dare maggiore visibilità al brand rispetto ai dispositivi più tradizionali ancora in commercio.

Nella scelta dei totem pubblicitari da esterno, è sempre meglio optare per materiali resistenti, che possano garantire maggiore protezione in caso di pioggia, umidità ed esposizione ai raggi diretti del sole.

 

Le dimensioni dei totem pubblicitari: standard e su misura

 

Di totem pubblicitari ne esistono di ogni forma, colore, materiale e dimensione. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti.

Possono essere realizzati di carta, in plastica, ma anche in PVC e in metallo. L’unico inconveniente è dover faticare un po’ per sceglierne le caratteristiche e capire esattamente quale tipologia di totem può essere maggiormente utile allo scopo.

Chi decide di avvalersi di questi straordinari strumenti deve, innanzitutto, capire bene qual è il target a cui puntare e studiare un messaggio che sia quanto più efficace per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Questo è un passo importante, perché sulla base delle informazioni che si possiedono è possibile optare per una particolare tipologia di dispositivo piuttosto che per un’altra. E sceglierne, quindi, anche materiali e dimensioni.

In particolare, se si sceglie di utilizzare i totem pubblicitari da esterno, è preferibile optare per misure un po’ più considerevoli:

 

  • 33×120 cm. Meglio non scendere al di sotto di questa dimensione, che può andare bene all’interno di strutture alberghiere, ristoranti e altri locali del settore turistico
  • 80×240 cm. Possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno, anche in spazi estesi e zone piuttosto frequentate che ospitano eventi e manifestazioni.
  • 250 cm. È l’altezza massima per un totem ed è anche la più indicata per i totem pubblicitari da esterno, proprio perché consente di dare maggiore visibilità al messaggio e al proprio brand.

 

Ovviamente, quelle indicate, rappresentano misure standard. Con Dielle Building hai la possibilità di realizzare totem personalizzati, di qualsiasi materiale e dimensione, e di crearli su misura per rispondere a qualsiasi esigenza.

Per quanto riguarda i totem pubblicitari a LED, è possibile scegliere anche le dimensioni del monitor, che variano da un minimo di 20 pollici ad un massimo di 90 pollici.

 

Dielle Building: Totem pubblicitari digitali su misura

 

Vuoi sapere dove acquistare totem pubblicitari o crearli su misura?

La risposta la trovi in Dielle Building, un’azienda con sede a Ozzero, in provincia di Milano, che fornisce tante soluzioni su misura pensate per rispondere a qualsiasi esigenza di business.

Affidarsi a professionisti della comunicazione e della pubblicità visiva è fondamentale, sia per non compromettere la propria reputazione e la propria immagine aziendale che per raggiungere il massimo dei risultati con il minimo dell’investimento.

 

Ci occupiamo anche di progettazione grafica, produzione e installazione di totem pubblicitari a LED per hotel, ristoranti e aziende che operano nel settore della grande distribuzione.

Questo ci consente di soddisfare fin nei minimi particolari tutte le richieste dei nostri clienti e di creare strumenti di comunicazione davvero efficaci e funzionali come i totem pubblicitari, pensati sia per l’esterno che per l’interno.

Utilizziamo da sempre tecnologie avanzate per raggiungere il massimo dei risultati e per garantire a chi gestisce un’attività nel settore ristorativo o alberghiero il massimo della qualità e del ROI.

Inoltre, Dielle Building dà la possibilità di ampliare il ventaglio di opportunità dedicate alla promozione nel settore turistico offrendo ulteriori servizi e soluzioni per comunicare al meglio il proprio brand, come striscioni pubblicitari, vetrofanie o insegne luminose a LED.

 

Finalmente hai deciso di abbandonare i vecchi strumenti tradizionali e di raggiungere molti più clienti di quelli che hai raggiunto fino ad oggi con i soliti mezzi pubblicitari?

Con Dielle Building puoi contare sul massimo della qualità e dei risultati e otterrai tutta la visibilità che meriti. Contattaci.