Insegne a led

Insegne a bandiera LED: perché sceglierle, vantaggi e informazioni

L’immagine di un locale o di un punto vendita è contraddistinta da tutta una serie di dettagli, a partire dalla vetrina fino agli arredi interni. Tra questi elementi anche l’insegna occupa un ruolo di primo piano.

Un’insegna bella e ben fatta riesce a catturare l’attenzione dei passanti, suscitando curiosità, invogliandoli a entrare e trasformandoli in potenziali clienti.

In questo articolo analizzeremo i vantaggi offerti da una tra le tipologie di insegne più creative e moderne, le insegne a bandiera LED. Scopriremo inoltre a quali tipi di attività risultano particolarmente adatte.

 

Cosa sono le insegne a bandiera

 

Le insegne a bandiera, dette anche bifacciali, sono insegne che presentano decorazioni su entrambi i lati per garantire una leggibilità fronte e retro. Da un punto di vista pubblicitario, queste insegne sono tra le più indicate per attirare l’interesse e la curiosità dei passanti: uscendo dal muro sono infatti visibili da entrambi i lati.

Le tradizionali insegne a bandiera presentano una base in acciaio zincato e verniciato. Gli attuali mezzi dell’illuminotecnica hanno però permesso di attribuire una qualità in più a questa tipologia di affissione pubblicitaria: la retroilluminazione.

Nelle insegne a bandiera LED, l’attenzione viene così ulteriormente catturata dalle luci, capaci di mettere in risalto le scritte e l’intero design in qualsiasi momento della giornata, anche quando è ormai scesa la notte e la visibilità diminuisce.

 

Insegne a bandiera LED: i vantaggi

 

L’elenco dei motivi che rendono un’insegna a bandiera luminosa una soluzione ideale per valorizzare la propria attività è piuttosto ampio. Vediamo alcuni dei suoi più importanti tratti distintivi.

 

Flessibilità

Le insegne a bandiera LED si caratterizzano per la capacità di adattarsi ai locali e ai punti vendita più disparati. Costituiscono per esempio soluzioni efficaci come insegne di un barbiere. Si prestano a locali come ristoranti o bar ma anche ad attività come le farmacie.

 

Visibilità

In contesti cittadini contraddistinti da stili di vita sempre più frenetici può risultare complesso per un negozio o un locale attirare con facilità i passanti.

Le insegne a bandiera LED rappresentano in tal senso una modalità incisiva per conciliare estetica e visibilità.

Lo spazio commerciale diviene così identificabile alla vista non solo di giorno, distinguendosi nel mare del grigiore urbano, ma anche nelle ore notturne quando l’assenza di luce naturale rende l’intero ambiente cittadino difficilmente distinguibile.

 

Personalizzazione

Le insegne a bandiera LED possono essere personalizzate nei colori, nella forma, nella dimensione e nei font in base alle specifiche esigenze dell’attività commerciale.

Questa caratteristica consente di valorizzare l’immagine del proprio brand, adattando al tempo stesso l’insegna alle tonalità e all’aspetto dell’edificio che ospita l’attività.

 

Modernità

Se si desidera offrire al proprio locale o punto vendita un tocco di modernità, un’insegna a bandiera luminosa rappresenta una scelta sicuramente vincente.

Le insegne a bandiera LED contribuiscono a inserire un esercizio commerciale nell’ambiente circostante in modo armonioso, tramutandosi in un vero e proprio arredo urbano al passo con la contemporaneità.

 

Efficienza

Le insegne a bandiera LED assicurano un elevato livello di efficienza luminosa. Ricordiamo che i LED hanno una durata di vita media decisamente superiore alle sorgenti tradizionali, pari a circa a venti volte in più.

Questo tipo di tecnologia mantiene inoltre il 70% dell’emissione luminosa iniziale dopo aver superato ben 50.000 ore di uso.

 

Ecosostenibilità

I LED sono senza dubbio la soluzione di illuminotecnica più rispettosa dell’ambiente, per varie ragioni. Le luci LED infatti non emettono calore né raggi UV e non contengono sostanze tossiche o nocive per la salute.

 

Economicità

L’uso della tecnologia LED offre un risparmio energetico considerevole che in termini percentuali corrisponde al 90%, se confrontato con la vecchia illuminazione a incandescenza, e al 50% persino in rapporto alle lampade più performanti a livello di abbattimento dei consumi.

I costi in bolletta risultano perciò sensibilmente ridotti.

 

Dove usare una insegna a bandiera luminosa

 

L’affidabilità, la capacità comunicativa nonché la prolungata durata nel tempo rendono le insegne a bandiera LED una delle tipologie di affissione pubblicitaria più diffuse negli spazi urbani.

Le insegne luminose a LED per esterni sono potenzialmente applicabili ai contesti commerciali più svariati. Vediamo due esempi pratici.

 

Insegne luminose per ristoranti

Il primo elemento che colpisce un nuovo potenziale cliente in un’attività di ristorazione è certamente l’immagine che offre.

Accanto alla vetrina, l’insegna rappresenta il complemento d’arredo più esterno, offrendo all’avventore una prima idea di ciò che potrà trovare nel locale una volta varcata la soglia.

Una insegna a bandiera luminosa ben studiata sul fronte comunicativo ed estetico rende il ristorante ben visibile in qualsiasi orario della giornata oltre a rappresentare un biglietto da visita del locale, riflettendo fin dall’esterno la sua identità e la sua atmosfera.

Il discorso è ovviamente estendibile a qualsiasi ambito in cui ci si può accomodare per consumare un pasto, per bere un drink o semplicemente per sorseggiare un cappuccino.

 

Insegne luminose per farmacia

Le insegne a bandiera LED rappresentano la soluzione ideale per comunicare la presenza di una farmacia. Grazie alla loro luminosità sono in grado di attirare l’attenzione dei passanti a distanza, di giorno e anche nelle ore notturne.

Le opzioni cromatiche disponibili garantiscono comunque un impatto visivo armonioso che può essere pensato in base alle caratteristiche dell’edificio in cui ha sede la farmacia, senza creare contrasti estetici spiacevoli.

 

Dielle Building specialista nelle insegne luminose a LED per esterni

 

Dielle Building produce e installa insegne luminose a LED per esterni. Le nostre proposte riescono a coprire le più diversificate esigenze pubblicitarie, fornendo soluzioni che spaziano dalle insegne per barbiere alle insegne luminose per i ristoranti, dalle insegne per farmacie a quelle per i bar.

Ci troviamo a Ozzero, in provincia di Milano. Per conoscere tutte le nostre offerte e ricevere un preventivo sui prezzi delle insegne luminose a bandiera, contattaci.