Comunicazione aziendale

Tecniche di comunicazione aziendale per un’impresa vincente

Una comunicazione aziendale interna ed esterna che risulti efficace e ben focalizzata è un elemento essenziale per garantire il funzionamento di un’impresa, rappresentando anche uno dei fattori chiave per renderla vincente.

Tuttavia, spesso le realtà professionali non prestano molta attenzione nel tracciare un’adeguata strategia di comunicazione aziendale. I risultati di tale disattenzione non tardano a manifestarsi, portando all’insuccesso o, nel peggiore dei casi, al fallimento dell’impresa in pochi anni.

In questo articolo illustreremo alcune utili tecniche di comunicazione aziendale, evidenziando il ruolo di primo piano che occupano per rendere un’impresa vincente e competitiva.

 

Sommario dell’articolo:

 

Tecniche di comunicazione aziendale per un’impresa vincente

Finalità della comunicazione aziendale interna ed esterna

Comunicazione interna aziendale: strumenti

Strategie di comunicazione esterna aziendale

Comunicazione aziendale interna ed esterna: esempi pratici

Dielle Building: comunicazione aziendale interna ed esterna

 

 

 

Finalità della comunicazione aziendale interna ed esterna

 

L’obiettivo che si vuole raggiungere attraverso la comunicazione aziendale è duplice:

  • Interagire correttamente con i clienti, accrescendo la loro fiducia nei confronti dell’impresa, dei suoi servizi e/o dei suoi prodotti, in modo da incrementare il successo del Brand;
  • Diffondere un buon clima organizzativo, promuovendo la trasparenza, favorendo la partecipazione e migliorando i rapporti tra i vari professionisti coinvolti in un’attività, a partire dai dipendenti fino ai collaboratori esterni.

 

Non si tratta perciò di un semplice invio di informazioni ma di una vera e propria azione mirata sul destinatario del messaggio, con lo scopo di creare una solida identità aziendale, proiettandola sia all’interno sia all’esterno dell’impresa.

 

Comunicazione interna aziendale: strumenti

 

Una buona organizzazione interna è il punto di partenza per assicurare all’azienda forza e produttività. Solo un team ben coordinato può infatti supportare il delicato compito di focalizzarsi su traguardi condivisi, riuscendo a realizzarli. Sotto questo punto di vista, la comunicazione interna aziendale rappresenta un presupposto di importanza cruciale.

 

Le informazioni devono essere chiare, semplici, precise e gestite con coerenza in modo da raggiungere l’intera struttura nel suo complesso, senza causare dubbi o fraintendimenti. Ma nella praticità, come si può concretizzare questo importante obiettivo?

Tra gli strumenti della comunicazione interna aziendale più efficaci si possono annoverare:

  • La segnaletica aziendale interna, costituita da cartellonistica, targhe fuoriporta, mappe dei piani con uffici e attività presenti, che consentono ai lavoratori di orientarsi con facilità anche sul fronte della sicurezza;
  • La messaggistica interna, rappresentata da e-mail e circolari periodiche;
  • L’uso di CRM, ovvero specifici software gestionali;
  • L’organizzazione periodica di briefing o staff meeting per condividere le stesse informazioni e i medesimi obiettivi tra tutti i soggetti coinvolti nell’impresa;
  • La redazione di report periodici;
  • La condivisione di calendari tra i membri del team, in cui segnalare appuntamenti, eventi e attività in corso.

 

Strategie di comunicazione esterna aziendale

 

Dopo aver individuato gli strumenti di comunicazione interna aziendale più adatti, anche in base alle specifiche esigenze dell’impresa, è necessario focalizzare l’attenzione sul passaggio successivo. Entra a questo punto in gioco l’insieme di tecniche per predisporre una corretta comunicazione esterna aziendale.

Il fine ultimo non è solo di informare, accrescendo la riconoscibilità di una marca, ma soprattutto di persuadere, conquistando il cuore del consumatore e aumentando di conseguenza il successo e le vendite dell’impresa.

 

La comunicazione esterna aziendale si può innanzitutto realizzare con strumenti pubblicitari pratici quali:

  • Striscioni pubblicitari da esterno;
  • Gonfaloni;
  • Cartelli informativi;
  • Insegne luminose a LED;
  • Totem;
  • Vetrofanie;
  • Wrapping di automezzi che consentono di mostrare il proprio Brand in movimento.

 

La comunicazione esterna aziendale può inoltre ricorrere:

  • Al web e agli strumenti di sponsorizzazione ad esso collegati;
  • Alle operazioni di public relation;
  • Agli eventi e alle fiere, da considerarsi come spazi deputati alla creazione di nuovi clienti.

 

Comunicazione aziendale interna ed esterna: esempi pratici

 

Illustriamo due efficaci esempi di comunicazione aziendale interna ed esterna.

 

Esempio di comunicazione aziendale interna: i totem

 

Il totem di benvenuto da collocare all’ingresso di un’azienda costituisce uno strumento comunicativo efficace per accogliere le persone che entrano nella struttura, predisponendole a un atteggiamento positivo.

Il totem è uno strumento molto versatile che si adatta perfettamente anche alla comunicazione aziendale esterna. Può essere ad esempio collocato all’interno di negozi e centri commerciali per offrire migliore visibilità ai prodotti, attirando con facilità l’attenzione dei clienti.

Questo genere di struttura, di dimensioni e forme personalizzabili, è inoltre utilizzata in occasione di fiere ed eventi, per il notevole impatto visivo e pubblicitario.

I recenti sviluppi tecnologici hanno reso ancor più funzionale l’uso dei totem, attualmente disponibili anche in versione touchscreen e multimediale. L’esperienza del cliente/utente diviene così interattiva e quindi più coinvolgente.

 

Esempio di comunicazione aziendale esterna: decorazione degli automezzi

 

La decorazione degli automezzi è un valido esempio di comunicazione aziendale esterna che si realizza ricoprendo parzialmente o totalmente la carrozzeria di un veicolo, in modo da renderlo un vero e proprio “cartello pubblicitario” in movimento.

La tecnica seguita è il cosiddetto Wrapping pubblicitario o Wrap advertising, dall’inglese “to wrap” che significa “avvolgere, confezionare, incartare”.

Il Wrapping è adottabile su qualsiasi mezzo, dall’auto fino al furgone. Muovendosi in strada i veicoli incrociano costantemente automezzi, ciclisti e pedoni. Diventano così potenti strumenti di pubblicità dinamica, offrendo all’impresa l’opportunità di raggiungere un numero potenzialmente illimitato di contatti.

 

A ciò si affianca una serie di ulteriori importanti vantaggi:

  • Le pellicole applicabili sui veicoli possono essere completamente personalizzate, per poter restare in linea con l’immagine coordinata dell’azienda;
  • Il Wrapping può essere effettuato a scelta solo in alcune aree del mezzo o sulla sua totalità;
  • La carrozzeria del veicolo risulta protetta da graffi e agenti atmosferici;
  • Le pellicole sono removibili: si possono perciò eliminare o sostituire con altre proposte grafiche in qualsiasi momento.

 

Dielle Building: comunicazione aziendale interna ed esterna

 

Dielle Building è un’azienda specializzata nella realizzazione di strumenti essenziali per la comunicazione aziendale interna ed esterna. Tra i numerosi servizi e prodotti proposti, ci occupiamo anche di:

  • Cartelli informativi;
  • Insegne luminose a LED;
  • Striscioni pubblicitari;
  • Totem;
  • Vetrofanie;
  • Wrapping di automezzi.

 

Grazie alla nostra esperienza consolidata supportiamo le aziende nella cura della loro immagine, contribuendo a renderle competitive e vincenti.

Ci troviamo a Ozzero, in provincia di Milano, ma operiamo su tutto il territorio nazionale. Per conoscere le nostre offerte e ricevere un preventivo personalizzato, contattaci. Saremo lieti di indicarti le migliori soluzioni e tecniche di comunicazione aziendale interna ed esterna.